politica

"Nuova Provincia Terni" sollecita il controllo e la pulizia delle sponde

mercoledì 18 gennaio 2023

Ha per oggetto l'esondazione del fiume Nera, in Valnerina, l'interrogazione del gruppo di minoranza del Consiglio Provinciale, "Nuova Provincia Terni" di cui fanno parte Federico Pasculli, Luciano Conti e Daniele Longaroni.

"Come consiglieri provinciali - affermano - ci stringiamo intorno agli abitanti dei territori interessati alla recente esondazione del Nera nella zona della Valnerina che hanno interessato il comune di Ferentillo e le frazioni di Macenano e Sambucheto.

Sollecitiamo la Provincia di Terni ad attivarsi immediatamente, in primo luogo indicando alla Regione tutte le situazioni di rischio dai territori interessati, in secondo luogo monitorando con il Prefetto l'evolversi dell'allerta meteo nei prossimi giorni.

Ma soprattutto invitiamo Palazzo Bazzani a sollecitare il controllo e la pulizia delle sponde di pertinenza delle nostre aree. Una volta messa alle spalle la situazione di emergenza nell'immediato, chiediamo che la Provincia si faccia portavoce in Regione per l'indennizzo dei danni subiti da cittadini e imprese nelle zone interessate dalla calamità".

Sul fronte operativo, intanto, anche nella giornata di mercoledì 18 gennaio sono proseguiti i lavori della Provincia per il taglio e la rimozione delle alberature pericolanti sul costone sovrastante un tratto della Provinciale 4, nel comune di Montefranco, in zona Monzano. Lo rende noto il consigliere delegato alla Viabilità, Sergio Armillei, che ricorda l’ordinanza con la quale martedì 17 gennaio è stata chiusa al traffico la zona dal chilometro 11,6 al chilometro 12,05 a causa del maltempo e dei conseguenti pericoli per la circolazione veicolare.

Terminate le operazioni di bonifica, la strada verrà riaperta alla circolazione. Nel frattempo proseguono i controlli e le verifiche del personale stradale sulla rete viaria provinciale. Al momento tutte le strade sono regolarmente percorribili. I bollettini meteo delle prossime ore parlano di possibili peggioramenti delle condizioni meteorologiche soprattutto nelle zone collinari dove si potrebbero verificare anche nevicate oltre i 500-600 metri.


Questa notizia è correlata a:

Strade chiuse per allagamenti e piante cadute. Il Paglia supera i 4 metri, al buio alcune zone del centro storico