cronaca

Strade chiuse per allagamenti e piante cadute. Il Paglia supera i 4 metri, al buio alcune zone del centro storico

martedì 17 gennaio 2023

Nella giornata di martedì 17 gennaio il personale del Centro Servizi Manutentivi del Comune e i volontari della Protezione Civile di Orvieto sono stati impegnati su tutto il territorio comunale per far fronte ai disagi provocato dal maltempo.

Il forte vento ha provocato la caduta di alcune piante che hanno portato alla chiusura parziale al transito della Strada Comunale di Torre San Severo, della Strada Comunale de La Badia, della Strada Provinciale 44 e della Statale 71 Umbro-Casentinese, nei pressi di Buonviaggio.

A causa dell’esondazione del fosso Poggettone è stata temporaneamente chiusa alla circolazione la Strada Comunale di Ponte Giulio. Stesso provvedimento si è reso necessario in Via dei Tessitori, nella zona industriale di Fontanelle di Bardano per via dell’allagamento del sottopasso ferroviario.

Tenuto costantemente sotto controllo il livello del Paglia che alle 18 ha superato i 4 metri. Il maltempo ha provocato anche un blackout dell'illuminazione pubblica in alcune zone del centro storico. "I tecnici del Csm - assicurano dal Comune - stanno intervenendo per individuare il guasto e ripristinare la corretta erogazione dell'energia elettrica".

Il monitoraggio della rete viaria di competenza prosegue anche da parte dei tecnici della Provincia. "Al momento - riferiscono da Palazzo Bazzani - si registrano piccole frane e qualche allagamento di ridotta entità che non hanno determinato comunque problematiche alla circolazione veicolare".

Tra le 8 e le 19 i Vigili del Fuoco hanno effettuato, causa maltempo, 42 interventi e 14 sono ancora in coda. Dalle 16 il dispositivo di soccorso è stato integrato di ulteriori sei unità di personale libero per un totale di 36 unità dislocate nelle tre sedi di Terni, Amelia e Orvieto. La tipologia di interventi maggiormente effettuati sono per alberi e rami pericolanti, smottamenti ed allagamenti.

"Maltempo, nessun pericolo per le persone. Monitoraggio h 24 e coordinamento con i Comuni"

"Nuova Provincia Terni" sollecita il controllo e la pulizia delle sponde