politica

"Sanità negata, aiutaci ad aiutarci. Manifestazione di consapevolezza e azione"

martedì 29 novembre 2022

"Dopo un periodo di osservazione, con il contributo delle segnalazioni giunteci dai cittadini, è emerso un quadro allarmante.Persone con tumore, dopo mesi non hanno potuto ottenere quelle visite urgenti che erano state richieste. Esami salvavita non più prenotabili per carenza di professionisti, i quali hanno abbandonato il territorio per altre destinazioni professionalmente più attrattive. Esami sospesi per apparecchiature rotte.

Un sistema di prenotazione che nega le visite, pur essendo i medici disponibili, e che spesso ti manda a molti chilometri di distanza rendendo più economiche le strutture private. A questo dobbiamo aggiungere un direttore sanitario che chiede aiuto alla comunità per ripristinare le funzionalità dell’assistenza, i soldi del Pnnr spesi male, il Distretto di Orvieto abolito e ora il nostro territorio è a 80 chilometri di distanza dai centri decisionali.

No, non va tutto bene, anzi va molto male… Sicuro che avessimo bisogno di assessore e dirigenti provenienti dal Nord Italia per ottenere questi risultati?  È necessario proteggere la salute e la speranza di vita nel nostro territorio: incontriamoci e parliamone martedì 6 dicembre alle 17 al Centro Sociale di Ciconia. Aiutiamo ad aiutarci". 
 
Per PrometeOrvieto
Florido Fratini, Giuseppina Barloscio, Fabio Giovannella, Dante Freddi, Settimia Breccia

 


Questa notizia è correlata a:

"La sanità umbra è allo sbando". Presidio Cgil in Piazza del Popolo

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.