politica

"Freccia Rossa ad Orte prenotabile per tutto settembre". In corso il confronto con Trenitalia

martedì 7 settembre 2021

"La Regione, preso immediatamente contatto con i vertici nazionali di Trenitalia, conferma la possibilità di prenotare fin d’ora, per tutto settembre, il Freccia Rossa della mattina, da Orte per Milano e Torino, ed il corrispondente della sera per il ritorno. Quasi certamente proseguirà fino al cambio di orario di dicembre. Questo servizio ha avuto una accoglienza particolarmente gradita per tutti coloro che per lavoro, studio o altre necessità hanno bisogno di raggiungere velocemente, senza l’inutile andata e ritorno su Roma, quelle città dovendo poi tornare a casa la sera.

Sono in corso dei confronti per verificare i primi dati statistici relativi all’utilizzo della  nuova offerta in relazione ai rispettivi costi durante questa fase necessariamente sperimentale. Numerosi umbri contribuiscono con il pagamento del relativo biglietto a supportare tale importante innovazione che, consolidandosi nel tempo, soprattutto dalla attuale fase di ripresa dell’economia,  riuscirà ad attrarre ulteriori utilizzatori che auspichiamo siano in graduale costante crescita, considerata la forte concorrenzialità rispetto all’uso dell’automobile, sia in termini di costi, di sicurezza che di comodità.

L’Umbria, non certo favorita da una posizione geografica che l’ha fin qui tenuta ai margini dalle grandi direttrici di traffico, ferroviario ed autostradale, sta sviluppando tutta una serie di nuove opportunità, sia in attraversamento, sia di collegamento, anche al di fuori dei propri ristretti confini geografici come la fermata dei Freccia Rossa  a Terontola e poi Orte che consentono lo sviluppo di rapporti culturali, economici, sociali tali da favorire un sempre più intensa integrazione con il resto del Paese oltre che un incoming interessante di nuovi turisti. Siamo fiduciosi perchè  l’Italia dei due mari non può tornare indietro rispetto a conquiste oggi irrinunciabili di cui il governo nazionale non può non tener conto".
 
Enrico Melasecche,
assessore regionale ai Trasporti

Filt Cgil: "Soddisfazione per la riapertura della linea ex Fcu Perugia-Terni via Todi"

Alta Velocità a Orte, Panunzi (Pd): "Il servizio continuerà regolarmente"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.