politica

Gal Trasimeno-Orvietano, è subito polemica sulle nomine

sabato 14 novembre 2020
Gal Trasimeno-Orvietano, è subito polemica sulle nomine

A pochi giorni dalla nomina, è subito bufera sulla presidenza del Gal Trasimeno-Orvieto affidata a Gionni Moscetti. "In merito alla riunione del 20 ottobre scorso del Gal Trasimeno-Orvietano - ha detto in Consiglio Comunale, l'ex sindaco Giuseppe Germani, oggi capogruppo di 'Orvieto Civica e Riformista' - il presidente uscente aveva comunicato a tutti gli interessati che la stessa riunione era stata sospesa per effetto dell’entrata in vigore del Dpcm che sconsigliava tutte le riunioni e convegni in presenza, mi risulta invece che il sindaco di Orvieto abbia partecipato.

Dalla stampa abbiamo poi appreso dell'eventuale incompatibilità del consigliere Gionni Moscetti, nominato in quella riunione quale nuovo presidente del Gal. Un'eventuale incompatibilità essendo Moscetti consigliere comunale di questo Comune. Chiedo al presidente e al segretario comunale se tale procedura è legittima".

Dal canto suo, il presidente del Consiglio Comunale, Umberto Garbini, capogruppo di "Fratelli d'Italia" ha spiegato che l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale non ha ancora ricevuto comunicazioni in tal senso da parte del consigliere Moscetti. "Appena ci sarà comunicata la sua nomina - ha aggiunto - insieme al segretario comunale, Maria Perali, procederemo agli approfondimenti sui profili di incompatibilità per poi decidere".

Nel ribadire le congratulazioni e gli auguri istituzionali di buon lavoro al nuovo presidente del Gal, il sindaco Roberta Tardani ha riferito di aver partecipato alla riunione non avendo mai ricevuto la comunicazione a non partecipare da parte del presidente uscente del Gal. "Erano presenti otto sindaci - ha aggiunto - e la seduta si è svolta in maniera regolare. Pertanto, io ho partecipato ad un incontro che era regolarmente convocato e che ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo".