Il Gal Trasimeno - Orvietano rinnova le cariche. Gionni Moscetti presidente, Valter Sembolini vice

Si è svolta martedì 10 novembre la prima seduta del nuovo Consiglio Direttivo del Gal Trasimeno-Orvietano nominato dall’Assemblea dei Soci di martedì 20 ottobre che ha scelto i cinque consiglieri, due in continuità con il passato Valter Sembolini e Luca Sciurpa e tre nuove figure, Romeo Pippi, Gionni Moscetti e Maura Gilibini.
Dei cinque componenti, tre sono di nomina privata e due di nomina pubblica cosi come prevedono i regolamenti e le norme comunitarie che impongono di garantire che il 51% del Direttivo sia in rappresentanza della parte privata. L’Unione Europea considera, infatti, i Gal rnti di diritto privato seppure destinatari di fondi pubblici.
La prima seduta del Direttivo ha provveduto all’insediamento e alle nomine di sua competenza proponendo Gionni Moscetti, in rappresentanza del Comune di Orvieto alla Presidenza e riconfermando Valter Sembolini alla Vice Presidenza, in rappresentanza di tutto il mondo della cooperazione.
Il neo-eletto presidente ha poi voluto conferire alcuni incarichi specifici anche al consigliere Romeo Pippi che riguardano i rapporti con l’Unione dei Comuni del Trasimeno e la ricerca e l’animazione, in coordinamento con la struttura tecnica, di ulteriori possibilità di attrarre finanziamenti da bandi dell’Unione Europea, del Ministero e della Regione cui il Gal potrebbe partecipare.
"Auspico il massimo impegno e la più ampia condivisione e partecipazione da parte di tutti – ha detto il neo presidente Gionni Moscetti parlando ai consiglieri – al fine di poter garantire il giusto supporto al territorio sia per quanto riguarda la parte pubblica che quella privata. In questo momento così difficile – ha aggiunto – il Gal Trasimeno-Orvietano può mettere in atto azioni a sostegno della crisi economica creata dalla pandemia in accordo con la nuova giunta regionale che ritiene i Gal una risorsa per il territorio e per l’intera Umbria".
"Complimenti e in bocca al lupo al consigliere comunale Gionni Moscetti eletto presidente del Gal Trasimeno-Orvietano", le parole del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani. "Sono certa - ha detto - che saprà valorizzare questo ente che, soprattutto in un momento così difficile per via della crisi economica legata all’emergenza sanitaria, può rappresentare un importante sostegno per i progetti delle amministrazioni pubbliche e per le imprese. Buon lavoro a tutto il nuovo consiglio direttivo".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.