politica
Crollo delle mura di Amelia. Se ne parlerà lunedì in Consiglio Provinciale dopo un sopralluogo del Presidente Ricci e del sindaco Bellini
venerdì 27 gennaio 2006
Sarà affrontato lunedì prossimo, in apertura durante la seduta del Consiglio provinciale di Terni, il problema del crollo delle mura poligonali di Amelia, con le relative comunicazioni fornite dal Sindaco della città, Fabrizio Bellini.
La discussione in Consiglio sarà preceduta da un sopralluogo che il Presidente del Consiglio Giuseppe Ricci effettuerà alle 14.30, in rappresentanza dell’Assemblea, insieme Al Sindaco Fabrizio Bellini, per fare il punto della situazione e concordare iniziative comuni alla luce delle indicazioni che emergeranno.
“Il Sindaco di Amelia e la città intera hanno il pieno appoggio e la totale solidarietà del Consiglio provinciale di Terni” - ha affermato ieri il Presidente dell’Assemblea di Palazzo Bazzani in riferimento al crollo di una parte delle mura poligonali del centro storico. “L’antica cinta muraria – prosegue Ricci – riveste un grandissimo valore per l’intera comunità amerina ed il crollo di una sua porzione rappresenta un gravissimo danno identitario, oltre che materiale e culturale. Per questo il Consiglio provinciale è a disposizione dell’Amministrazione comunale e della città per trovare una soluzione al problema in tempi rapidi, restituendo ad Amelia un patrimonio storico-culturale essenziale per la sua identità e che rappresenta un valore unico anche per l’intero territorio provinciale”.
“In sede di Consiglio – dichiara ancora il Presidente – l’Assemblea rinnoverà il sostegno e la solidarietà già espressa con l’approvazione, lunedì scorso, di un ordine del giorno, ribadendo la propria disponibilità per iniziative concrete. La visita di Bellini in Consiglio – conclude Ricci – ha un valore molto importante in un momento di così grande difficoltà per l’intera comunità amerina”.
Dopo questo significativo punto all'ordine del giorno, il Consiglio proseguirà con la risposta da parte dell’Assessore competente a due interrogazioni: la prima del Consigliere Pietro Valentini Marano (AN) sulla frana che ha riguardato la ex-statale n°205 “Amerina”, nel tratto compreso tra Amelia e località Scoglio dell’Aquilone; l’altra del Consigliere Giuseppe Ricci (DS) in merito agli interventi sulla provinciale n°51 “della Sala” e sulla ex-statale n°71 “Umbro-Casentinese”. Si parlerà, quindi, della situazione ambientale nella conca ternana, tema affrontato in due mozioni presentate dai Consiglieri Roberto Battistoni (PRC) e Paolo Maggiolini (UDC), e dell’utilizzo delle armi non convenzionali contro la popolazione civile irachena, argomento introdotto da una mozione presentata dai Consiglieri Bruno Capalti e Roberto Battistoni (PRC).
Questa notizia è correlata a:
Una legge speciale e fondi per il risanamento delle mura di Amelia. Lo chiedono i senatori DS eletti in Umbria al ministro Buttiglione

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.