politica

Conticelli: "Avevamo già sottolineato il problema. Siamo in presenza di carrozzoni ad uso di una casta di politici privi di senso etico

martedì 24 febbraio 2009

Alla decisione di impugnare la delibera del SII che chiede al Comune di Orvieto oltre 2 milioni e 200 mila euro di riparto per spese relative agli investimenti, assunta dalla Giunta con deliberazione n. 16 del 19.2.2009, non ha potuto partecipare il vice sindaco Marino Capoccia per motivi di incompatibilità, "a dimostrazione - incalza il gruppo consiliare Altra Città in una nota - della inopportunità dei ruoli da lui svolti sia come amministratore del Comune, sia come presidente dell'ATO".

"Il maggiore problema - continua Conticelli - non è comunque delle nomine a suo tempo decise dal sindaco e della inopportunità del vice sindaco di ricoprire ruoli non compatibili, quanto della pessima gestione del servizio idrico nei confronti dei Cittadini e, soprattutto, del "disavanzo" di gestione del II triennio (si parla di ulteriori 8 milioni di €) che si somma alla questione dei 40 milioni richiesti dal SII ai Comuni soci, di cui ancora non tutti hanno ben compreso la gravità e le responsabilità".

"Siamo di fronte ad una serie di carrozzoni ad uso esclusivo di una vera e propria casta di politici privi di senso etico - conclude Conticelli. - Sarebbe interessante se in vista delle prossime candidature ai vertici delle istituzioni in ambito provinciale, si guardasse con attenzione all'operato dei singoli amministratori evitando di parteggiare per punto preso in favore di questo o di quello".

Il gruppo consiliare Altra Città aveva preso posizione già da tempo sulla questione, stigmatizzando il comportamento dell'amministrazione comunale per non aver informato l'Assemblea consiliare delle decisioni del SII prima dell'approvazione del bilancio di previsione 2009, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 22 dicembre 2008 e intervenendo le scorse settimane proprio sulla delibera del CdA del SII che viene oggi impugnata.


Questa notizia è correlata a:

Il Comune di Orvieto impugnerà la delibera SII che reclama oltre 2 milioni di euro

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.