eventi

A teatro per seguire la finale del Festival di Sanremo tifando Marco Mengoni

sabato 11 febbraio 2023
di Davide Pompei

Foto: Ansa

Difficile credere che questa sia davvero "l'ultima canzone e poi la luna esploderà", eppure la musica alla fine è arrivata davvero. A dieci anni dalla vittoria al Festival di Sanremo con "L'Essenziale", Marco Mengoni è tornato in gara sul palco del Teatro Ariston e, per le prime quattro serate della 73esima edizione, si è sempre imposto al vertice della classifica di gradimento con il brano "Due vite" che sarà contenuto nel nuovo album, terzo capitolo di "Materia", e rientrerà nella scaletta del tour – "il più grande di sempre" – che in estate lo porterà negli stadi.

A giugno Bibione, Padova, Salerno e Bari. A luglio Bologna, Torino e Milano. Girato tra le dune di Piscinas, ad Arbus, Sud Sardegna, il videoclip che lo accompagna in quattro giorni dalla pubblicazione sul suo canale ufficiale di YouTube ha già superato più di 4,1 milioni di visualizzazioni e il brano è entrato in prima posizione in tutte le classifiche digitali. Pieno di consensi nella serata del festival dedicata alle cover che venerdì 10 febbraio lo ha visto duettare con il londinese Kingdom Choir anche per la sua versione tutta gospel e vocalizzi di "Let it be" dei Beatles.

Tanto da ricevere dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Premio Speciale – una Lanterna di Genova realizzata con la filigrana di Campo Ligure – e il Premio Città di Sanremo. Con queste premesse e il giusto mix di consapevolezza ed umiltà, il cantante si appresta ora a vivere l'ultima serata della gara canora. Quella che, secondo i pronostici, lo incoronerà vincitore. A fare il tifo per lui c'è un'intera comunità che lo ha visto nascere – il giorno di Natale del 1988 – e crescere, quella di Ronciglione, realtà da poco entrata nel circuito de "I Borghi più belli d'Italia".

Celebre per il Carnevale – al quale lo stesso Mengoni nel 2019 non ha disdegnato di partecipare tanto per tenere saldo il legame con le radici – il comune cimino, nel Viterbese, ha organizzato per sabato 11 febbraio a partire dalle 20.40 al Teatro Comunale "Ettore Petrolini" l'evento "Ronciglione per Marco", una visione collettiva per assistere insieme alla finale del Festival di Sanremo. Non solo musica, ma anche divertimento in atmosfera carnevalesca insieme a Francesco Laurenti, Francesco Fiorelli e Cristiano Casini che intratterranno il pubblico durante la serata.

Preziosa la collaborazione con il Gruppo Mascherato "Le Carnevalare", aperto l'invito ad indossare maschere secondo un'antica tradizione che sulle sponde del Lago di Vico è sentita dal 1600. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, senza assegnazione del posto fino ad esaurimento dei 255 disponibili dalla capienza della struttura. A prescindere da quello che sarà il risultato del festival, per i suoi concittadini, ha già vinto tanto che l'Amministrazione Comunale – il sindaco, Mario Mengoni, è cugino di terzo grado – ha già deciso di conferigli un titolo onorifico.

Che l'appuntamento sia nella centralissima Piazza Principe di Napoli insieme alla Banda Cittadina "Alceo Cantiani", già voluta nel videoclip di "Muhammad Alì" realizzato tre anni fa con il patrocinio del Comune?

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0761.629030 – 0761.629040