eventi

Fidapa, Diamoci una mano e Cittaslow insieme per la comunità ucraina di Orvieto

lunedì 9 gennaio 2023

Si comprende il vero significato delle parole quando diventano gesti, e quando diventano gesti di solidarietà acquistano un valore ancor più pregnante. La terribile e anacronistica situazione che il popolo ucraino sta vivendo da molto, troppo, tempo ci spinge a fare delle considerazioni e conseguentemente dei gesti che seppur piccoli diventano giganteschi quando riescono a scuotere le coscienze e a tenere desta l'attenzione su valori quali la solidarietà e la fratellanza tra i popoli.

La Fidapa di Orvieto, unitamente all'Associazione "Diamoci una mano", nel nome il programma, e a Cittaslow International da sempre condividono questi principi nel nome dell'amicizia e del sostegno reciproco. Venerdì 20 gennaio alle 18 nella sede di Cittaslow, a Palazzo dei Sette, i presidenti delle tre associazioni accoglieranno la scrittrice Rosa Matteucci, autrice del racconto "La vita vince ancora una volta", presentato al bookpride di Genova e tradotto in lingua ucraina.

"Galeotto fu il libro..." scriveva Dante nel V Canto dell'Inferno, da qui l'idea di organizzare una occasione di incontro tra associazioni, Amministrazione Comunale, la cittadinanza intera, e la comunità ucraina che vive a Orvieto e donare copie del racconto. Ci sono gesti seppur simbolici, che danno vigore alle parole, soprattutto a quelle che non devono "volare", come cita il motto latino, ma che, acquisendo una loro specificità, diventano più vitali di mille discorsi.

La sensibilità di Rosa Matteucci è degna di nota, l'aver scritto un testo che vuole onorare il dolore, la sofferenza, ma anche la tenacia, il disperato senso della vita del popolo ucraino, che nonostante tutto eroicamente va avanti, è un grande gesto di fratellanza che non poteva essere ignorato.

A seguire il Concerto per la Pace con il Duo Ligh di Silvia Cerquaglia e Antonio Sbardella, un momento di pura emozione che vogliamo donare ai partecipanti e a tutti coloro che vorranno seguire l'evento tramite il Canale Facebook o YouTube della Fidapa Bpw Italy di Orvieto, nella convinzione che la musica è uno strumento potente, capace di superare ogni barriera linguistica e di arrivare direttamente ai cuori. E quando viene consacrata alla pace e alla fratellanza dei popoli assurge al ruolo di vera preghiera. Vi aspettiamo numerosi.

Fonte: Fidapa Bpw Italy - Orvieto

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.