eventi

Alla Rocca Medievale si presenta "Donne. Storie di confine e oltre"

mercoledì 10 agosto 2022

Venerdì 12 agosto alle 18, alla Rocca Medievale di Ficulle, sarà presentato il libro "Donne. Storie di confine e oltre" di Patrizia Patrizi, Rita Boini, Elena Volterrani. La raccolta è uno spaccato di vita di donne e di territori, narrato per immagini e racconti. Paesi e campagne tra Umbria e Toscana. I luoghi non restano mai sullo sfondo, ma sono essi stessi protagonisti. E Ficulle è uno di questi.

La presentazione, introdotta dal sindaco, Gian Luigi Maravalle, sarà moderata dal professor Mario Morcellini, sociologo e cittadino onorario del Comune di Ficulle, che accompagnerà il pubblico alla lettura e alla scoperta di questo testo insieme alle autrici e alla mostra fotografica allestita per l'occasione. Il tema del libro, in realtà, parte di un progetto più ampio e sarà l’occasione per esplorare i legami, spesso misconosciuti, tra le storie di donne comuni  e i destini e la realtà del Paese.

Donne che, con il loro impegno quotidiano, a volte anonimo, incidono e modificano le sorti della società e dei territori. Spinte da una motivazione oggi rara, Patrizia Patrizi, Rita Boini ed Elena Volterrani hanno deciso di rendere queste donne protagoniste di un racconto letterario libero e diverso, individuale e corale allo stesso tempo. Il libro pubblicato dalla casa editrice Bertoni, con la collaborazione di Bruna Manzoni (editing), Roberta Neri (copertina), Eleonora Pascai (grafica), è già acquistabile on line.

Con l'occasione sarà possibile visitare la Rocca Medievale di Ficulle.