eventi

"Incontri sulla tradizione ermetica nella Tuscia Rinascimentale" a Palazzo Orsini

giovedì 6 agosto 2020
"Incontri sulla tradizione ermetica nella Tuscia Rinascimentale" a Palazzo Orsini

"Incontri sulla tradizione ermetica nella Tuscia Rinascimentale" è il titolo del convegno promosso dall'Associazione Culturale "Arte & Benessere" per venerdì 7 agosto alle 18 a Palazzo Orsini, cuore del centro storico di Bomarzo. L'iniziativa vuole proseguire e ulteriormente promuovere la ricerca di un aspetto affascinante e misterioso nella storia della Tuscia attraverso i suoi personaggi più significativi e soprattutto attraverso le testimonianze artistiche ampiamente diffuse nella Tuscia Viterbese.

L'appuntamento si allaccia al convegno, che si è già tenuto a settembre 2018 a Soriano nel Cimino, con la partecipazione di numerosi relatori tra cui il Conte Stanislas Klossowski De Rola, proprietario del Castello di Montecalvello, con l’intento di organizzare nuovi incontri sulla stessa tematica.

Il volume nato dal convegno - "Ville, palazzi e castelli nella Tuscia Viterbese tra XV e XVII secolo: natura, mitologia e alchimia" - è curato da Francesca Ceci e Francesca Pandimiglio che saranno tra i relatori con Sigfrido E. F. Hobel e Salvatore Enrico Anselmi. Gli interventi saranno intervallati dalla proiezione dei video realizzati da Project Tuscia (Palazzo Madruzzo, Palazzo Orsini, Villa Lante).