economia

"Il turismo si conferma motore trainante per l'Umbria. Arrivi in crescita dell'8% e presenze al +9,2%"

giovedì 9 ottobre 2025

 "Il comparto turistico dell’Umbria sta vivendo una stagione eccezionale". Lo afferma l'assessore regionale al Turismo, Simona Meloni. "Oggi, dallo stand della Regione al TTG di Rimini - ha dichiarato - parliamo anche di numeri e i numeri ci danno ragione sulle strategie che stiamo portando avanti: nei primi otto mesi del 2025 gli arrivi di turisti sono cresciuti di circa l’8% rispetto allo scorso anno. Le presenze hanno fatto segnare un +9,2%. Il dato dei turisti stranieri è davvero notevole, siamo vicini a un +20%".   

"Anche il trend degli arrivi degli italiani - spiega l’assessore Meloni - è buono, soprattutto in un contesto di difficoltà generale che attraversa molte regioni. L’Umbria, infatti, ha fatto registrare quasi un +3% di arrivi e un 4,7% in più nelle presenze dei turisti italiani. A corroborare questi trend c’è il dato sulla presenza media che cresce e ora sfiora i tre giorni di permanenza, con picchi di 3 giorni e mezzo nel periodo estivo”. 

"Ma non finisce qui – conclude Simona Meloni - perché i primi dati di settembre ci dicono che anche la coda estiva e l’inizio dell’autunno ci regalano grandi soddisfazioni mostrando un’ulteriore crescita, che consolida un andamento ormai strutturale. Questo ci spinge a fare ancora meglio, per questo nelle prossime settimane andremo a presentare le attività di promozione per i mesi autunnali e invernali perché l’Umbria va scoperta con tutti i sensi, ma anche per tutto l’anno".


Questa notizia è correlata a:

Turismo, cresce l'interesse per Orvieto da parte dei viaggiatori internazionali

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.