economia

Alla merlettaia Loretta Lovisa il Pialletto d'Oro 2023. Tutti i premiati

giovedì 16 marzo 2023

Sala Consiliare gremita nel pomeriggio di giovedì 16 marzo per l'annunciata edizione 38 del Pialletto d'Oro, il Premio istituito dalla CNA, realizzato dall'orafo Fabrizio Trequattrini e diventato una tappa fissa all’interno delle celebrazioni per San Giuseppe, patrono della città e della Diocesi di Orvieto-Todi.

Tra intervenuti tra gli altri monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, il sindaco di Porano, Marco Conticelli e per CNA Gianluca Mancinetti, presidente territoriale della CNA, l'imprenditore e membro della presidenza regionale, Ciro Schiaroli, e il direttore regionale, Roberto Giannangeli.

Nel corso della cerimonia, coordinata dal referente politico sindacale della CNA territoriale, Claudio Pagliaccia, il Pialletto d'Oro è stato assegnato alla merlettaia Lovisa Loretta, socia fondatrice e membro del Direttivo della Corporazione delle Arti del Ricamo e Tessili Italiane, associazione nazionale di categoria degli insegnanti di arti di filo, e autrice della borsa inserita nella collezione della prestigiosa maison Fendi. 

"Dedico questo Premio alla mia famiglia e alle mie amiche che mi hanno sopportato supportato, per me è un sogno che si avvera", le sue parole emozionate

Assegnato anche il Premio "Artigiano ad Honorem" intitolato nel 2014 alla memoria di Renzo Anselmi, artigiano e dirigente CNA. Premio di natura sociale andato al Comitato CiCasco, che ad aprile sarà al fianco della Fondazione Veronesi.

E ancora il Premio Speciale alla Carriera a Giampiero Rossetti, classe 1949, titolare del Forno "La Nostra Terra" con quattro punti vendita e 22 dipendenti.

Su iniziativa della Famiglia Conticelli e con il patrocinio di CNA, è stata attribuita poi a Nicolò Fratoni la borsa di studio del valore di 1.200 euro intitolata all'indimenticato artigiano del ferro battuto, Marcello Conticelli, riservata agli allievi dell'Istituto Professionale di Orvieto, Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica. Per essersi distinto, la borsa di studio del valore di 1.200 euro.

A sorpresa CNA ha premiato anche la signora Silvana Cirica, "storia dell'associazionismo orvietano, donna appassionata del suo lavoro, esempio di dedizione, professionalità, spirito di sacrificio e di collaborazione, qualità espresse nella vita di tutti giorni per tanti lunghi anni".

Si è proceduto, infine, alla premiazione per le Botteghe Antiche, riconoscimento promosso dal Comune con il patrocinio di CNA Umbria. Doppio il tributo andato alla Tipografia Marsili, attiva dal 1870, e alla Merceria Pollegioni, operativa dal 1978.