economia

CNA, tutto pronto per la cerimonia di assegnazione del Pialletto d'Oro 2023

martedì 14 marzo 2023

Torna puntuale, come avviene ormai da 38 anni, la cerimonia di consegna del Pialletto d'Oro, premio artigiano istituito dalla CNA e diventato una tappa fissa all’interno delle celebrazioni per un altro artigiano d’eccellenza, San Giuseppe, patrono della città di Orvieto.

"Perché l’artigianato è cambiato dal giorno in cui il premio venne istituito, di pari passo con le trasformazioni che hanno investito la tecnologia e la società – afferma Gianluca Mancinetti, presidente territoriale della CNA – ma il talento resta intatto e va onorato".

L’appuntamento, dunque, è fissato per giovedì 16 marzo a partire dalle 18 nella Sala Consiliare del Comune, per premiare l’artigiano dell’anno con il Pialletto d'Oro realizzato dal Maestro orafo Fabrizio Trequattrini.

Oltre al Pialletto verranno conferiti altri due riconoscimenti: il primo è il Premio "Artigiano ad Honorem" intitolato nel 2014 alla memoria di Renzo Anselmi, artigiano e dirigente CNA, il secondo è il Premio Speciale alla Carriera.

La manifestazione, organizzata da CNA Umbria e patrocinata dal Comune di Orvieto, ospiterà anche un altro evento. Da due anni a questa parte, infatti, su iniziativa della Famiglia Conticelli e con il patrocinio CNA, verrà attribuita una borsa di studio intitolata all'indimenticato artigiano del ferro battuto, Marcello Conticelli.

Inoltre, si procederà alla premiazione per le "Botteghe Antiche", un riconoscimento promosso dal Comune di Orvieto con il patrocinio di CNA Umbria. All’evento, che si concluderà con un piccolo buffet offerto dagli organizzatori, interverranno monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, e i sindaci di Orvieto e Porano, Roberta Tardani e Marco Conticelli.

La CNA sarà rappresentata dal presidente territoriale, Gianluca Mancinetti, dall’imprenditore e membro della presidenza regionale, Ciro Schiaroli, e dal direttore regionale, Roberto Giannangeli. A coordinare i lavori sarà il referente politico sindacale della CNA territoriale, Claudio Pagliaccia.