economia

Gnagnarini su Ispezione MeF: "Attuale amministrazione coinvolta solo marginalmente", il peso delle responsabilità su Concina

sabato 27 agosto 2016
Gnagnarini su Ispezione MeF: "Attuale amministrazione coinvolta solo marginalmente", il peso delle responsabilità su Concina

Nonostante l'apprensione per il terremoto che ha devastato il Centro Italia la politica orvietana è impegnata a discutere sull'esito dell'ispezione del Ministero dell'economia e delle Finanze sulla gestione finanziaria del Comune di Orvieto.

L'assessore, Massimo Gnagnarini, sollecitato e stuzzicato dal titolo e dalla breve introduzione all'articolo di Orvietonews, ha deciso di rompere il silenzio su questo tema chiarendo, di fatto, che la responsabilità dell'amministrazione Germani in questa vicenda è decisamente marginale, mentre tutt'altro peso e responsabilità avrebbero le azioni messe in campo dall'amministrazione Concina in merito al rapporto economico tra Comune e dipendenti -

"L'ispezione del MeF e il suo esito non costituisce affatto una tegola che si abbatte sul Comune - spiega Massimo Gnagnarini -, semmai è il contrario poichè consentirà, nelle forme previste e qualora i rilievi fossero validati, di recuperare alle casse comunali importanti somme di denaro e più rigorose prassi amministrative. Di certo rappresenta una tegola che cade in testa a coloro su cui saranno accertate le responsabilità politiche e gestionali".

"Tali responsabilità - continua Gnagnarini -, non si configurano se non in quantità marginale, in capo a questa amministrazione che, peraltro, in questi due anni, aveva già preso provvedimenti volti a correggere gli errori e le illegittimità perpetrati negli anni precedenti. Sarà tutto più chiaro quando gli Uffici avranno compilato la relazione di controdeduzioni da inviare direttamente alla procura della Corte dei Conti e scatteranno eventualmente le azioni di autotutela da parte del Comune nei confronti dei responsabili".

 

 

Il MeF boccia il Comune: bloccati gli stipendi contestati e la contrattazione delle risorse decentrate

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.