cultura

Presentato il libro "Amore, anomalia dell'ordine naturale" di Pierfederico Tedeschini

lunedì 15 aprile 2024

Sabato 13 aprile, come annunciato, nello Studio d'Arte Chioccia Tsarkova, suggestivo spazio contemporaneo situato nel centro storico di Orvieto, è stato presentato il libro di Pierfederico Tedeschini "Amore, anomalia dell'ordine naturale" (Futura Libri, 2024), romanzo semi autobiografico che, grazie all'uso della terza persona, tenta di elaborare un momento difficile, un trauma della crescita. La narrazione dell'apprendistato esistenziale è segnato dalle contingenze 'anomale' di una complicata esperienza sentimentale.



È uno sguardo disincantato, quello che Pierfy allunga al di là della patina superficiale che la quotidianità spesso impone, e dice il bisogno di cercare relazioni profonde e di riuscire a trovarle. Dice del desiderio di partecipare alla Vita e alla vita della sua città. Nella sala gremita, molti sono intervenuti per declinare in vario modo il pessimismo cosmico dell'autore, e contribuire ad attenuarlo e ad addolcirlo.

La musica del Maestro Ivano Ciofi ha fatto da contraltare gioioso: le note della chitarra classica hanno affascinato e trascinato su percorsi possibili e necessari. Le letture di pagine del libro, di Mariarita Marziali, hanno avvolto il pubblico e hanno trasformato alchemicamente le emozioni.

La serata si è conclusa, prima dei calici di vino della Loggia, con soffusa, autentica commozione, suscitata da Pierfederico che ha saputo toccare con leggerezza anche temi di stringente attualità, dal confine tra il Bene e il Male, fino alle guerre in atto.


Enrico Emanuela Ridolfi