cultura

Al Teatro Comunale "San Lorenzo" si racconta un'altra storia delle donne

martedì 12 marzo 2024

Nel pomeriggio di domenica 10 marzo l'annunciata presentazione del libro "Donne Caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo" di Maura Zamola e l'intervento sulla storia delle donne della dottoressa Cristina Perissinotto tenutisi al Teatro Comunale "San Lorenzo" di Ficulle hanno visto la partecipazione di un pubblico attento e coinvolto.

Maura Zamola ha saputo catturare l'attenzione del pubblico con il suo racconto appassionato e vibrante di donne coraggiose e tenaci che hanno lottato contro le avversità e lasciato un segno indelebile nella storia del nostro paese. Dall'antichità al Novecento, le storie di queste donne caparbie hanno acceso la fantasia e l'ammirazione dei presenti, offrendo spunti di riflessione sull'importanza del ruolo femminile nella società.

Il successivo intervento sulla storia delle donne, a cura della dottoressa Cristina Perissinotto, ha poi offerto una serie di spunti originali su un nuovo modo di affrontare la storia. La storia delle donne è stata a lungo omessa o marginalizzata nella storiografia ufficiale. Le donne meno abbienti e discriminate hanno avuto ancora meno voce, lasciando tracce frammentarie e spesso indirette. Nonostante le discriminazioni, le donne hanno sempre avuto ruoli cruciali nella società, in diversi ambiti: famiglia, economia, cultura, politica. Le donne meno abbienti hanno svolto lavori manuali, spesso invisibili e sottopagati, contribuendo al sostentamento della famiglia e allo sviluppo della società.

Recuperare la storia delle donne, in particolare delle donne discriminate è fondamentale per dare voce a chi è stato marginalizzato, comprendere la complessità del passato costruire una memoria collettiva più inclusiva e ispirare le generazioni future. In conclusione, è stato un evento davvero stimolante e arricchente, che ha contribuito a far luce sul valore inestimabile del contributo femminile alla storia e alla cultura italiana. Un ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti per aver reso questo evento un incontro davvero emozionante!