eventi

Il Circolo Culturale "Il Teatro" propone "Donne caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo"

mercoledì 6 marzo 2024

Il Circolo Culturale "Il Teatro" di Ficulle è lieto di presentare il ciclo "Storie di donne...donne nella storia" e per domenica 10 marzo alle 17 al Teatro Comunale "San Lorenzo", come anticipato, propone la presentazione del libro "Donne caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo" (Effigi, 2022) di Maura Zamola e, a seguire, un intervento di Cristina Perissinotto, professoressa ordinaria di Italianistica presso l'Università di Ottawa, Canada.

Il libro celebra la forza e la determinazione di donne italiane, vissute in particolare nelle zona dell'Italia Centrale, che hanno sfidato le convenzioni e lasciato un segno indelebile nella storia del Paese. Attraverso le loro vicende, si scopre il coraggio di figure spesso dimenticate o relegate a ruoli marginali ma che hanno saputo lottare per i propri diritti e per il progresso della società. Dall'antichità al Rinascimento all'epoca moderna e contemporanea.

"Donne caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo" ripercorrere le storie di donne coraggiose che hanno combattuto contro pregiudizi e discriminazioni, affermandosi in campi dominati dagli uomini o aprendo la strada a nuove conquiste sociali. Donne testarde, determinate e irremovibili nella loro tenacia, straordinarie. Il libro presenta le loro storie, esplorando le loro vite, le loro sfide e i loro successi. 

L'ingresso è gratuito, al termine della presentazione è previsto un piccolo buffet.