cultura

"Archeo Alfina Day", la 12esima Giornata Interregionale di Studi sull'Archeologia riscuote consensi

lunedì 23 ottobre 2023

Si è svolta domenica 22 ottobre, come annunciato, la dodicesima edizione dell'Archeo Alfina Day, giornata interregionale organizzata dal Gruppo Archeologico dell'Alfina e patrocinata dal Comune di Castel Giorgio. Ampia la partecipazione di pubblico per ascoltare le relazioni dei tre ottimi relatori che si sono alternati nell'arco dell'intera giornata.

"Le tombe dipinte etrusche della Tuscia: cronologia, iconografia, ideologia. Nuove scoperte e ricerche" il titolo della relazione dell'archeologo Stefano Steingräber, già professore dell'Università degli Studi Roma Tre e autore di numerose pubblicazioni di successo. De "L'immortalità post mortem dei Rasna: iconografia e costumi funebri" ha trattato, invece, Francesca Romana Rocchini, giovane ma molto preparata storica dell'arte presso La Sapienza.

A seguire "Le tombe dipinte del territorio orvietano dalla scoperta agli ultimi interventi di restauro" con Luca Pulcinelli della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria. A coordinare il tutto Giuseppe M. Della Fina della Fondazione per il Museo "Claudio Faina" di Orvieto. Diversi i temi toccati, tutti riconducibili alla realtà comprensoriale. Il Gruppo Archeologico dell'Alfina si appresta ora a calendarizzare la propria attività con escursioni e gite di valenza culturale.