"Archeo Alfina Day". Giornata interregionale di studi sull'archeologia

Si rinnova domenica 22 ottobre, dalle 10.30 all 17.30, nella Sala Polivalente di Piazza Anne Frank, a Castel Giorgio, l'annuale appuntamento con Archeo Alfina Day, giornata interregionale di studi sull'archeologia giunta all'undicesima edizione, inserita nell'ambito di "Archeologia Ritrovata" e promossa dal Gruppo Archeologico dell'Alfina.
"Le tombe dipinte etrusche della Tuscia: cronologia, iconografia, ideologia. Nuove scoperte e ricerche" è il titolo della relazione del professor Stefano Steingräber dell'Università degli Studi Roma Tre, autore di numerose pubblicazioni. De "L'immortalità post mortem dei Rasna: iconografia e costumi funebri" tratterà, invece, la storica dell'arte Francesca Romana Rocchini (Education Christie's).
A seguire "Le tombe dipinte del territorio orvietano dalla scoperta agli ultimi interventi di restauro" con Luca Pulcinelli della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria. Il coordinamento è affidato all'archeologo Giuseppe Maria Della Fina (Fondazione per il Museo Claudio Faina di Orvieto). L'evento gode del patrocinio del Comune di Castel Giorgio.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.