cultura

"Trevinano e i suoi pittori", in esposizione pitture e disegni di artisti locali

giovedì 3 agosto 2023

Nell'ambito del programma estivo organizzato dalla Pro Loco di Trevinano si inserisce un nuovo evento culturale, alla sua prima edizione. Si tratta di una mostra di pitture e disegni dal titolo "Trevinano e i suoi pittori" che, da venerdì 4 a domenica 20 agosto, dalle 17 alle 23, nella Sala Parrocchiale della Chiesa della Natività di Maria Santissima, presenta opere di Maria Rita Dionisi, Franco Paoli, Silvia Uccellini e Giulia Uccellini. 

I trevinanesi moderni artisti per passione, attraverso le loro opere, raccontano momenti di svago, lo scorrere delle stagioni, scene di vita popolare e scorci del borgo medievale. Osservando i quadri, il visitatore potrà riconoscere un paesaggio rurale che non ha subito trasformazioni, in particolare il villaggio stesso di Trevinano che ha mantenuto la sua identità nel tempo. Nell’esposizione sono inseriti anche i quadri classificatisi ai primi tre posti del primo concorso di pittura estemporanea, "Trevinano e dintorni" tenutosi ad aprile. 

Oltre quaranta i quadri in mostra. Sarà, inoltre, presente un quaderno per le firme nel quale le persone in visita sono invitate a lasciare i loro pensieri indicando il quadro che più le ha emozionate. Un ringraziamento particolare va ai prestatori delle opere e a don Enrico Castauro, parroco di Trevinano, per aver concesso l’uso della Sala Parrocchiale.

L'ingresso è libero.


Questa notizia è correlata a:

La Pro Loco di Trevinano scalda i motori per la 17esima Sagra della Rosticciana

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.