cultura

Presentata la digitalizzazione degli Statuti dei Comuni dell'Umbria

giovedì 1 giugno 2023

"Il recupero, il salvataggio e la valorizzazione degli statuti comunali rappresentano un importante momento di salvaguardia della memoria dei nostri territori". Lo ha detto il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, intervenendo nella Sala del Trono di Palazzo Cesi, dove si è svolta l'annunciata presentazione degli Statuti digitalizzati dei Comuni dell’Umbria.

Il loro salvataggio in formato digitale è stato realizzato nell’ambito di un grande progetto di conservazione dei testi normativi dei Comuni e delle comunità dell’Umbria, iniziata nel 1997 e ripresa dopo un’interruzione nel 2016. Nel fare gli onori di casa, il sindaco ha ringraziato tutti gli intervenuti per la prestigiosa opportunità di conoscere nel dettaglio la grande opera di recupero e di digitalizzazione degli Statuti "che - ha sottolineato - sono una preziosa fonte di conoscenza storica, sociale e culturale di tanti Comuni e, attraverso essi, dell’Umbria e delle sue realtà".

All'iniziativa erano presenti l’europarlamentare, Francesca Peppucci, Giovanna Giubbini, segretario regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria ma anche soprintendente archivistico e bibliografico ad interim per il Lazio e soprintendente delegato per la Soprintendenza Archivistiva e Bibliografica dell'Umbria, Fiorello Primi, presidente nazionale de "I Borghi più belli d'Italia", Alessandro Dimiziani, presidente de "I Borghi più belli d’Italia - Umbria" e Alessandro Bianchi della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Umbria.

Primi ha colto l'occasione per annunciare la nascita del Centro di Documentazione dei Borghi più belli d’Italia che avrà sede proprio a Palazzo Cesi. Presenti all’iniziativa anche il vicesindaco di Todi, Claudio Ranchicchio, il vicesindaco di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, il sindaco di Arrone, Fabio di Gioia, quello di San Gemini, Luciano Clemetella, e quello di Massa Martana, Francesco Federici oltre al responsabile commercio e sviluppo associativo di Confartigianato, Riccardo Picchioni.