cultura

Presentato il ciclo di incontri "Il Borgo è Donna"

mercoledì 22 marzo 2023

È stato presentato mercoledì 22 marzo, come annunciato, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, a Perugia, il ciclo di conferenze "Il Borgo è Donna", progetto dal respiro regionale che vede coinvolti il Centro per le Pari Opportunità e Attuazione delle Politiche di Genere della Regione Umbria, l’associazione de "I Borghi più belli d’Italia in Umbria" e AboutUmbria.

Dopo l’introduzione di Ugo Mancusi di AboutUmbria - che ha spiegato come il calibro di questa iniziativa ne faccia un perfetto esempio di quelle eccellenze regionali che l’associazione promuove - l’avvocato Caterina Grechi, presidente del Centro Pari Opportunità, ha affermato che l’intento è quello di sottolineare il retaggio culturale, storico, enogastronomico e sociale di cui le donne sono depositarie e si è scelto di metterlo in relazione ai borghi, dai quali l’Umbria, più di qualsiasi altra regione italiana, è così pregevolmente rappresentata.

In questo modo, le tematiche di valorizzazione, di recupero, di benessere, di qualità della vita e di sostenibilità ambientale e sociale che animano le attività del Centro pari opportunità vanno a incastrarsi con l’azione dell’associazione de I Borghi più belli d’Italia: i 30 borghi iscritti al circuito sono stati infatti raggruppati per sviluppare un ciclo di sei conferenze incentrate sui temi della cultura, della salute, del lavoro, dei saperi e sapori e della sostenibilità che iniziano ora per terminare nel marzo 2024.

"Anche se l’associazione ha scopi principalmente turistici - ha affermato Alessandro Dimiziani, presidente regionale de I Borghi più belli d’Italia in Umbria - non possiamo che trarre beneficio da tematiche del genere, legate a una bellezza che non è solo estetica, ma anche amministrativa, sociale e d’intenti. Stiamo parlando del futuro della società".

"Non è un semplice sguardo su un passato di cui siamo eredi e verso il quale ci sentiamo di avere un debito - ha sottolineato anche l’avvocato Grechi - ma di una visione che guarda al futuro. Ci confronteremo sul ruolo della donna nello sviluppo delle smart cities, nel recupero del divario digitale e nella conversione dei luoghi e delle attività che in essi si svolgono, nel segno della sostenibilità ambientale e sociale".

La prima conferenza, fissata per sabato 25 marzo a Lugnano in Teverina, si aprirà con la forte carica simbolica dell’inaugurazione di una panchina rossa - emblema della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – e di un parco dedicato a Luisa Spagnoli. Proseguirà con una serie di interventi incentrati sul valore, i problemi e le opportunità della donna nei piccoli centri urbani e con dei momenti conviviali. Al termine della mattinata, l’artista Monia Romanelli ha presentato in anteprima il suo omaggio per le relatrici della conferenza.

Di seguito il programma:

ore 15.30 Località Sant’Antonio - Inaugurazione giardino Luisa Spagnoli
Presentazione della targa e della panchina rossa simbolo della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in collaborazione con Unitre di Lugnano in Teverina

ore 16.45 Teatro Spazio Fabbrica – Convegno sulle pari opportunità
"Il Borgo è Donna: la Cultura. Valore, problemi e opportunità della donna nei piccoli centri urbani"
Dopo i saluti del sindaco Gianluca Filiberti, interverranno:
· Cristina Caldani, attrice e direttrice Teatro Spazio Fabbrica
· Francesca Caproni, direttrice Assogal Umbria
· Grazia Cucco, pittrice
· Maria Chiara Giannetta, attrice
· Caterina Grechi, presidente del Centro per le Pari Opportunità e Attuazione delle Politiche di Genere della Regione Umbria
· Cristiana Pegoraro, pianista e compositrice
· Eleonora Pieroni, attrice e madrina de I Borghi più belli d'Italia in Umbria
· Carla Spagnoli, imprenditrice
· Maria Angela Turchetti – funzionaria della Soprintendenza dei Beni Culturali
· Lorenza Vitali – giornalista enogastronomica

Coordinano Alessandro Dimiziani, presidente regionale de I Borghi più belli d’Italia e Lorenza Vitali, giornalista enogastronomica. Al termine della conferenza verrà donato alle relatrici un omaggio realizzato dall’artista Monia Romanelli

ore 19.30 Sala Terzo Pimpolari Teatro Spazio Fabbrica - Degustazione di prodotti tipici

ore 21.00 Teatro Spazio Fabbrica – La solidarietà è donna
"RockWOMAN": concerto di beneficenza per le popolazioni terremotate della Turchia, con Cardyophone e Original CRB Band