cultura

"Il mito e le sue conseguenze". Tre weekend di pratica teatrale a L'Officina

domenica 12 marzo 2023

Vanno sotto il nome de "Il mito e le sue conseguenze" i tre weekend di pratica teatrale ideati e diretti da Paola Tortora ed ospitati da "L'Officina" di Monteleone d'Orvieto. Una vera e propria full immersion – sabato 29 e domenica 30 aprile, sabato 27 e domenica 28 maggio e ancora sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle 10 alle 18 – per portare avanti insieme il progetto di formazione, ricerca e creazione teatrale targato Vintulerateatro – Allenattore.

"Il gioco degli estremi in questo estremo vivere – afferma la drammaturga, attrice e regista – è indagine decisamente utile per offrire all'anima e al corpo dell'attore una dirompente forma di provocazione. Per fare questo il lavoro sul mito, sia comico che tragico, diviene fonte preziosa capace di generare conseguenze davvero sorprendenti.

Questi incontri di pratica intendono stimolare l'attore a sprigionare il massimo delle proprie potenzialità attraverso un lavoro tragi-comico estremamente coinvolgente. Per assaporare quella grandiosa forza espressiva che solo il mito sa restituire e che giunge fino al più supremo limite, quello che qualsiasi attore non solo può, ma deve imparare a...valicare. Volendo si prevede una breve restituzione pubblica del lavoro svolto".

Gli incontri si rivolgono ad un minimo di 10 e un massimo 20 iscritti. Per i fuori sede è prevista la possibilità di alloggio gratuito fino ad esaurimento posti. Si può partecipare a singoli weekend, se si raggiungerà il numero minimo di partecipanti. Per le iscrizioni ad uno o più weekend c'è tempo fino a sabato 25 marzo. Il costo è di 150 euro a weekend + 20 euro per il tesseramento annuale all'Officina, 70 euro a weekend per gli uditori.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
339.2979234 – vintulerateatro@gmail.com