cultura

A Monterubiaglio prorogata fino al 23 febbraio la mostra fotografica "Le Meraviglie dell'Alfina" per il grande successo di pubblico

lunedì 20 febbraio 2023

È stata prorogata fino a giovedì 23 febbraio la mostra fotografica "Le Meraviglie dell'Alfina alla scoperta delle Bellezze Naturali. La Natura è un bene prezioso come la Pace" allestita nella Saletta Parrocchiale di Monterubiaglio. Ideata e curata da Maria Assunta Pioli, fotografa per passione, volontaria della Croce Rossa Italiana - Comitato di Orvieto, la mostra patrocinata dal Comune di Castel Viscardo, dal Comune di Castel Giorgio e dall'Unità Pastorale San Pancrazio Martire, propone oltre 250 foto.

Lo scopo è quello di promuovere, valorizzare e tutelare il territorio dell'Alfina, come unicum geografico e storico. Lungo il percorso espositivo trovano posto anche un'opera in legno realizzata dal Maestro Franco Picciolini, un pannello che risporta uno studio di Silvio Manglaviti relativo ai comuni che appartengono all'Alfina. E ancora i disegni realizzati dai bambini del catechismo, alcuni attrezzi del mondo contadino messi a disposizione da Veraldo Serranti, i ciondoli dipinti su base di legno creati da Monica Banella e, new entry, le originali creazioni all'uncinetto realizzate da Antonella Cirifino. 



Dopo Castel Viscardo, Viceno e Monterubiaglio, da sabato 25 febbraio a domenica 12 marzo la mostra traslocherà nella Sala Comunale di Castel Giorgio dove sarà allestito un analogo percorso espositivo che valorizza anche i prodotti provenienti dal territorio dell'Alfina.




Foto di Maria Assunta Pioli