cultura

Ancora un successo di pubblico a Monterubiaglio per la mostra "Le Meraviglie dell'Alfina"

martedì 14 febbraio 2023

"Favolosa! Emozionante! Sorprendente! Un capolavoro di bellezza che ci fa riscoprire le antiche tradizioni del nostro paese! Una mostra che trasmette gioia e speranza e racchiude il cuore e l'essenza delle Meraviglie del nostro territorio! Un inno alla Creazione!".

Sono i commenti che continua a suscitare la mostra "Le Meraviglie dell'Alfina alla scoperta delle Bellezze Naturali. La Natura è un bene prezioso come la Pace" a pochi giorni dall'apertura nalla Saletta Parrocchiale di Monterubiaglio.

Il nuovo allestimento è stato inaugurato, come annunciato, sabato 11 febbraio alla presenza del sindaco, Daniele Longaroni, del parroco don Marco Gasparri, e di altre autorità civili, militari e religiose e resterà visitabile ad ingresso gratuito fino a mercoledì 22 febbraio, dalle 9 alle 19 con orario continuato.

Il fine dell'esposizione, patrocinata dal Comune di Castel Viscardo, dal Comune di Castel
Giorgio e dall'Unità Pastorale San Pancrazio Martire, è quello di promuovere, valorizzare e tutelare il territorio dell'Alfina, come unicum geografico e storico.

La mostra è stata ideata e curata da Maria Assunta Pioli, fotografa per passione, volontaria della Croce Rossa Italiana - Comitato di Orvieto, che "toccata dalla meraviglia di questo territorio, ha iniziato dagli anni Novanta, a fotografare la bellezza di questi paesaggi, i volti della gente che vive sull'Alfina e le tradizioni che si tramandano da secoli e sono arrivate fino ai nostri giorni".

Così scrive lei stessa nell'introduzione alla mostra, nella quale si possono ammirare oltre 250 foto, suddivise in varie sezioni: i volti antichi e presenti, la flora, la fauna, i paesaggi e le antiche tradizioni contadine del territorio, in un originale percorso espositivo con i prodotti provenienti dall'Alfina come frutta, legumi ed ortaggi, le buonissime marmellate e il pregiato miele.

Lungo il percorso espositivo trovano posto anche una bellissima opera realizzata in legno dal Maestro Franco Picciolini che ha riprodotto con delle sculture in legno le attività dell'Alfina. In un pannello, uno studio approfondito di Silvio Manglaviti in cui si possono trovare la storia e la geografia del territorio relativo ai comuni che appartengono all'Alfina. 

Molto apprezzati anche gli originali disegni sul tema dell'Alfina realizzati dai bambini del catechismo che hanno potuto esprimere con la loro fantasia la bellezza di questo territorio. E ancora alcuni attrezzi del mondo contadino messi a disposizione da Veraldo Serranti e i ciondoli dipinti su base di legno creati da Monica Banella.

Dopo Castel Viscardo, Viceno e Monterubiaglio, da sabato 25 febbraio a domenica 12 marzo concluderà il suo tour trovando posto nella Sala Comunale di Castel Giorgio.