cultura

Meno luminarie, ma tanti appuntamenti nel Natale Monteleonese

martedì 6 dicembre 2022
di F.E.

Monteleone d'Orvieto si prepara a vivere le feste di fine anno con meno luminarie, ma con un programma di eventi in pieno spirito natalizio a partire dal Presepe Vivente, per il quale bisognerà aspettare ancora un po'.

Tutto avrà inizio giovedì 8 dicembre alle 16.30 quando verrà presentato il Presepe Monumentale nella Chiesa di Santa Maria Maddalena a cui seguiranno la messa e la benedizione del Presepe.

Domenica 11 dicembre, invece, alle 15 avrà luogo la benedizione degli strumenti nella Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, a cui si accompagnerà un momento musicale. Dalle 16.30 sono previsti laboratori e animazioni per bambini in Piazza Garibaldi, dove saranno proprio i più piccoli a rimanere affascinati dall'arrivo di Babbo Natale, di cui potranno ammirare anche la Casa insieme all'Ufficio Postale degli Elfi.

All'evento non mancheranno le prelibatezze culinarie, dolci vari e musica. Quanto al Presepe Vivente che quest'anno celebra la sua 41esima edizione sono previste quattro rappresentazioni: lunedì 26 dicembre alle 16.30 e poi domenica 1°, venerdì 6 e domenica 8 gennaio. Una tradizione intrinseca al territorio che, come si legge sulla locandina, "vuole ricostruire nell'ambito del centro aspetti, situazioni, costumi e consuetudini della vita che si conduceva in tutta la Palestina al tempo dello splendore dell'Impero Romano".

Un programma ideato in modo dettagliato che permetterà di fare un autentico tuffo nel passato in un clima natalizio pieno di magia.