cultura

Presentazione-showcase per il romanzo di Marco Ligabue "Salutami tuo fratello"

martedì 9 agosto 2022

"Dopo un'infanzia 'normale', in un tipico paese emiliano, la vita di Marco viene travolta dal successo di Luciano e cambia per sempre. Inevitabile la notorietà di riflesso. Eccitante, ma delicata da gestire. Così, sorridente e determinato, inizia improvvisandosi ambulante per girare l'Italia, impara l'arte del corteggiamento, organizza una telefonata tra Liga e Vasco, porta una mucca sul palco, accetta un'azzardata proposta di Luciano a poche ore da un live, taglia il traguardo di una maratona per una promessa di famiglia, affronta 60.000 persone che gli inveiscono contro, duetta in prima serata su Canale 5 e ospita una svedese mettendo in pericolo gli equilibri di casa Ligabue".

Sono solo alcune delle 33 "cronache" che riempono le 283 pagine di "Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano" (Pendragon, 2021), l'esordio letterario di Marco Ligabue, nato dieci anni dopo Luciano, che, neanche a dirlo, un po' come le rispettive esistenze ha come filo conduttore la musica, in tutte le sue sfaccettature, conosciute e inedite. Forse come nessuno, il cantautore e chitarrista – vincitore nel 2015 nel Premio Lunezia e terzino della Nazionale Italiana Cantanti – ha vissuto il palco da ogni lato. Da fan – è fondatore, responsabile e coordinatore di LigaChannel e Bar Mario – da addetto ai lavori, da musicista, da protagonista.

E da fratello di una rockstar che, appena varcata la soglia dei cinquant'anni, si racconta senza nascondersi. E lo farà anche giovedì 11 agosto alle 21.30 agli impianti sportivi di Arrone e venerdì 12 agosto alle 22 in Piazza Santa Maria, a Lugnano in Teverina, nell'ambito della prima edizione del Festival dei Borghi più belli dell'Umbria, condividendo la scena con un altro istrione emiliano, Andrea Barbi, presentatore, che lo accompagnerà in un’innovativa e divertente formula di presentazione-showcase del libro autobiografico in cui ripercorre le fasi della sua storia. Un racconto intimo e sincero tra vita privata, ricordi illuminanti, aneddoti ironici e tanto rock’n’roll.

Tra palco e realtà, direbbe qualcuno nato come lui a Correggio. Una scrittura immediata e fresca, la sua, che fa rivivere situazioni quotidiane, avventure giovanili e imprese memorabili, arricchite da teneri racconti di famiglia. E tanti divertentissimi episodi della vita da artista rievocati tra musica, chiacchiere, calore e autenticità quell'inconfondibile solarità annaffiata da un bicchiere di Lambrusco, un po’ di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Modena. Già chitarrista e autore di testi e musiche dei Rio e Little Taver & His Crazy Alligators, Marco Ligabue ha iniziato la carriera solista nel 2013 ed è reduce da sette anni pieni di soddisfazioni.

Il suo album d’esordio, "Mare Dentro", è arrivato subito al 16esimo posto in classifica FIMI a cui sono seguiti gli album "L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti)" e "Il Mistero del DNA". Sempre con il suo sorriso aperto, sia nella musica sia nelle scuole, porta avanti tematiche importati come legalità e bullismo. La sua partecipazione al festival offrirà anche l'opportunità per una visita guidata pomeridiana alle bellezze di Arrone (per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0744.387611) e a quelle di Lugnano in Teverina (per ulteriori informazioni: 0744.900072 – 0744.902321). In degustazione in entrambi i borghi le specialità locali.