cultura

Promozione della salute, prevenzione e buone pratiche alimentari al quarto Festival delle Scienze

giovedì 30 giugno 2022

Nel centro storico di Montegabbione, per domenica 3 luglio, in abbinamento con "TRAMErcato", il Festival delle Scienze, arrivato alla sua quarta edizione, propone un'intera giornata all’insegna della promozione della salute, delle buone pratiche sull'alimentazione, sugli stili di vita, sulla prevenzione, anche alla luce degli insegnamenti che è possibile trarre dall’esperienza di due anni di pandemia, per guardare al futuro con lucidità e consapevolezza. Il gusto, la qualità e la salubrità di prodotti speciali, proposti dai produttori del territorio incontrano informazione e divulgazione medico-scientifica, grazie alla presenza di relatori di eccellenza.

Un team di medici, ricercatori, biologi, farmacologi, neurologi, nutrizionisti, epistemologi ed esperti di bioetica sarà, infatti, a disposizione in una tavola rotonda dalla quale uscire arricchiti da informazioni non scontate, utili e preziose. In tempi nei quali il fenomeno del neo-ruralismo sta riprendendo piede, Montegabbione si propone come luogo dell'utopia che può realizzarsi. Il progetto "Podere Comune" ha consentito di costituire un paniere di prodotti speciali e di recuperare colture antiche e pregiate, fatte proprie anche dalle aziende agricole del territorio, che ora arrivano sugli scaffali dei negozi del paese, e anche nei piatti della Mensa Scolastica Comunale.

"L’attenzione alla biodiversità, la tutela del patrimonio verde (qui gli alberi non si capitozzano più e, dopo averli censiti, proteggiamo i nostri alberi monumentali) e delle preziose impollinatrici (Montegabbione è "Comune Amico delle Api", e si effettuano semine di miscele floreali che aiutano questo prezioso piccolo alleato, mai come ora messo così in pericolo da inquinamento e pesticidi) - afferma il sindaco, Fabio Roncella - vanno a tutto vantaggio dell’ambiente, del clima, della qualità dell’aria e, in definitiva, della nostra salute e della qualità della nostra vita".

Il punto di partenza della tavola rotonda pomeridiana sarà il libro "Pandemia: invito al confronto" (Edizioni Phronesis, Palermo, 2022) a cura di Fulvio Di Blasi. Preziosi e autorevoli contributi medico-scientifici, grazie all’impegno civile magnanimo e propositivo di tanti uomini e donne di scienza, sono tesi a generare risposte migliori alla pandemia, anche in vista di cosa può riservarci il prossimo futuro, senza perdere di vista etica e diritti. 

Interverranno in presenza:
- Fulvio Di Blasi, Avvocato, Ph.D., già Professore di Filosofia, Bioetica e Teoria del diritto presso la University of Notre Dame (USA). Autore di più di 200 pubblicazioni in ambito etico giuridico e bioetico.
- Laura Teodori, Biologa, già Direttore di Ricerca Lab. Diagnostica e Metrologia, ENEA, già Professore a Contratto Rischio Biologico/Scienze Mediche Applicate, Corso di Laurea Tecnici della Prevenzione, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata.
- Massimo Formica, Neurologo, Psicoterapeuta e Docente di Fitoterapia e Nutrizione. Presidente della sezione della provincia di Terni dei Medici per l’Ambiente di ISDE (International Society Doctors for the Environment)
- Roberto Perga, Presidente “Coordinamento 15 Ottobre”

Interverranno in collegamento video:
- Alberto Donzelli, specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Scienza dell’Alimentazione, già membro del Consiglio Superiore di Sanità, Presidente e Coordinatore Comitato scientifico della Fondazione Allineare Sanità e Salute.
- Marco Cosentino, ordinario di farmacologia nella Scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria in Varese.

Qui il programma della giornata.

Tramercato in trasferta a Montegabbione per il Festival della Scienza