"Orvieto Sound Festival 2022", fuori il primo nome: Carmen Consoli in Piazza del Popolo
Invariata la location, all'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo. Invariato il periodo dell'anno, ovvero il quarto weekend di luglio. E invariata, rispetto al debutto dello scorso anno, anche la formula delle tre serate di concerti di musica leggera che propongono l’abbinamento di un giovane emergente e di un big della scena musicale italiana. Dopo Diodato e Greta Zuccoli, Ghemon e Folcast, Daniele Silvestri ed Erica Mou, ad "Orvieto Sound Festival" arriva Carmen Consoli.
È quello della cantantessa catanese, infatti, il primo dei nomi svelati venerdì 25 marzo, giusto in concomitanza con l'arrivo in radio di "Sta succedendo", il terzo singolo estratto dall'ultimo album di inediti, "Volevo fare la rockstar" (Narciso Rec/Polydor 2021), che dà il nome all'omonimo tour teatrale che ha registrato sold-out in tutta Italia. E al quale, ora, in vista della bella stagione, si aggiungono nuovi concerti, tra cui quello di Orvieto che sarà in veste acustica.
Prima volta sulla Rupe, sabato 23 luglio alle 21, per la cantautrice e polistrumentista che in 25 anni "mediamente isterici" – così, l'estate scorsa, li ha celebrati all'Arena di Verona insieme a tanti altri artisti – ha pubblicato nove album in studio, tre dal vivo, una compilation, un album di colonne sonore, tre video album e ancora 34 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, molti dei quali anche per il mercato estero.
Un atteso ritorno in Umbria dove, a fine ottobre, sul palco del Teatro Lyrick di Assisi, si era tenuta la data zero del tour proseguito tra rock, elettronica e atmosfere acustiche per promuovere nuove tracce – come i singoli "Una domenica al mare" e "Qualcosa di me che non ti aspetti" – ed evergreen come "Amore di plastica", "Confusa e felice" e "In bianco e nero" – solo per citare i brani portati al Festival della Canzone Italiana rispettivamente nel 1996, 1997 e 2000.
E arrivano proprio dall'ultimo Sanremo anche gli altri artisti - Rkomi e Noemi - che animeranno, in sicurezza, le serate di giovedì 21 e venerdì 22 luglio. La macchina organizzativa della manifestazione promossa dall'Amministrazione Comunale di Orvieto e organizzata insieme con OTRLive, sotto la direzione artistica di Pino Strabioli, media partner Radio Subasio, promette musica di qualità a costi abbordabili. Le prevendite saranno aperte da martedì 29 marzo anche sul circuito www.ticketone.it.
Foto di apertura: Giacomo Velini