cultura

"Orvieto Sound Festival 2022", arrivano anche Rkomi e Noemi

lunedì 28 marzo 2022
di Davide Pompei

Saranno disponibili da martedì 29 marzo sul circuito www.ticketone.it i biglietti dei concerti della seconda edizione di "Orvieto Sound Festival", la manifestazione promossa dall'Amministrazione Comunale di Orvieto e organizzata insieme con OTRLive, sotto la direzione artistica di Pino Strabioli, media partner Radio Subasio. Dopo Diodato e Greta Zuccoli, Ghemon e Folcast, Daniele Silvestri ed Erica Mou, in Piazza del Popolo sono in arrivo altre tre serate estive di concerti di musica leggera che propongono l’abbinamento di un giovane emergente e di un big della scena musicale italiana. 

Oltre a quello di Carmen Consoli che sabato 23 luglio sarà preceduta sul palco da Casadilego – al secolo Elisa Coclite, la cantante dai capelli verde acqua, pupilla di Hell Raton, vincitrice del talent "X Factor 2020" – sono stati svelati anche gli altri ospiti. Si inizia giovedì 21 luglio con Rkomi, pseudonimo di Mirko Manuele Martorana, quattro volte disco di platino con l'album "Taxi Driver" che, dopo Sanremo, dove ha portato "Insuperabile", ha collaborato con Elisa in "Quello che manca" e con Irama per il brano "5 gocce". A precedere la sua esibizione sarà Mavie, giovane e talentuosa rapper e beatboxer fattasi conoscere con l'urban pop de "Le Luci".

Arriva dal palco dell'Ariston, dove ha portato il brano "Ti amo non lo so dire", anche la romana Veronica Scopelliti, meglio nota come Noemi, divenuta famosa per la voce potente e i capelli rossi nel 2009 in seguito alla partecipazione a X-Factor, nella quale, pur non vincendo, risultò la cantante di maggior successo e che, insieme a Carl Brave, ha cantato di "quel fast food di Orvieto" nella hit estiva "Makumba". A precederla nella serata di venerdì 22 luglio sarà il giovane cantautore Yuman, proclamato vincitore della serata di Sanremo Giovani 2021 con il brano "Mille Notti", che gli ha permesso di prendere parte al festival con il brano "Ora e Qui".

"Un programma variegato e di grande livello" afferma il direttore artistico della kermesse, Pino Strabioli. "Rkomi è esploso a Sanremo ed è uno degli idoli dei giovani, Noemi e la sua musica raffinata, sempre solare e piena di vitalità e poi Carmen Consoli, che non ha bisogno di presentazioni, con il suo stile impegnato e sempre coerente a sé stessa. Centellina le sue presenze e ha regalato a Orvieto la sua unica data in Umbria. 
Si conferma, inoltre, la prerogativa di questo festival di proporre accanto a musicisti importanti anche nomi meno popolari ma di grande prospettiva. E Yuman, Casadilego e Mavie sono giovani di talento che si stanno ritagliando il proprio spazio nel panorama musicale italiano". 

"Dopo la prima fortunata edizione – commenta il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardanici aspetta un’altra emozionante estate piena di grande musica in piazza del Popolo con Orvieto Sound Festival che conferma la formula vincente del mix fra big affermati e giovani emergenti. Un programma per tutti i gusti musicali, selezionato insieme al direttore artistico, Pino Strabioli, che quest’anno è particolarmente pensato per i giovani affinché possano vivere tre giorni di festa a Orvieto, pronta a mettere a disposizioni le sue spettacolari location per amplificare l’esperienza di visita della città attraverso eventi come questo".