cultura

Casting per il nuovo film di Alice Rohrwacher

lunedì 27 settembre 2021

Come anticipato, la regista Alice Rohrwacher, premiata a Cannes per "Lazzaro Felice" con la Palma d’Oro per la Migliore Sceneggiatura e con il Grand Prix per "Le Meraviglie”, girerà in inverno a Tarquinia e dintorni il suo prossimo film per il cinema prodotto dalla Tempesta. Domenica 3 ottobre, dalle 11 alle 16, la città di Tarquinia e la Tarquinia Film Office Aps, presso la Biblioteca Comunale di Tarquinia in Via Corso Umberto Primo, al primo piano, ospitano i responsabili del casting del film alla ricerca di diverse figure per ruoli protagonisti del film.

Il casting è aperto anche a persone senza esperienze pregresse ma è indirizzato esclusivamente ai profili qui descritti: ragazzi tra i 18 e e 35 anni, originari della zona di Tarquinia, Tuscia e Bassa Maremma, per raccontare un gruppo di giovani archeologi “fai da te”, un po’ goliardici e vitelloni, dai fisici forti. Per questi ruoli la regista e la produzione pensano anche a persone senza esperienze pregresse di recitazione, ma fortemente radicate nel territorio, e/o appassionati di etruschi, giovani allevatori, agricoltori, operai, cacciatori, o attori di teatro amatoriale o dialettale.

La produzione cerca, inoltre, una giovane donna di bella presenza, di 20-30 anni, del Lazio, estroversa, con la battuta pronta, ironica, capace di tenere banco per uno dei ruoli co-protagonisi del film. Per questo profilo è adatta anche una cantante, stornellatrice, attrice di teatro amatoriale o di cabaret, animatrice, stand-up comedian ma non solo.

Anche per i suoi film precedenti Alice Rohrwacher ha affidato ruoli di protagonisti ad attori non professionisti. In questo nuovo progetto chi verrà scelto per i ruoli elencati affiancherà noti attori italiani e stranieri. Per tutti si tratterà di un lavoro retribuito regolarmente. In osservanza delle regole anti-contagio, per partecipare verrà effettuato in loco ai candidati un tampone a carico della produzione. Mascherina obbligatoria in spazi interni ed esterni.