cultura

In onda su Raitre "Dante Confidential", il documentario con Pif girato nel Pozzo di San Patrizio

lunedì 13 settembre 2021

Andrà in onda lunedì 13 settembre alle 23.15 su Raitre il documentario "Dante Confidential" che nel mese di aprile aveva visto il conduttore Pif scendere all'interno del Pozzo di San Patrizio di Orvieto. Nel corso della puntata si racconterà l'attualità del Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte.

"Con i contributi di critici letterari e storici, così come di protagonisti del mondo della cultura - anticipano dal Comune - si affronteranno otto grandi temi contenuti nella Divina Commedia che ci sollecitano ancora oggi: il narcisismo e il denaro, la politica e l'esilio, la parità di genere.

Si scoprirà che Dante è diventato un’icona pop, perché la sua idea dell'amore affascina i nostri giovani e quanto la figura del suo Ulisse ispiri gli scienziati e gli esploratori del terzo millennio. Dante Confidential, diretto da Simona Risi, su soggetto di Didi Gnocchi, scritto da Arianna Marelli e Marzio G. Mian, è una produzione 3D Produzioni per Rai Documentari in collaborazione con Toscana Promozione Turistica".