cultura

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Santa Cristina

sabato 24 luglio 2021

Si sono aperte mercoledì 14 luglio, a Bolsena, le celebrazioni in onore di Santa Cristina Martire, patrona principale della Città del Miracolo Eucaristico e titolare della Basilica dove si è celebrata la messa seguita dalla novena e dove martedì 20 luglio sono state esposte le reliquie della santa bambina. 

Come annunciato, per evitare assembramenti e in considerazione del perdurare dell'emergenza sanitaria neanche quest'anno avranno luogo la rievocazione dei Misteri, né il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago. Nella vigilia della festa, venerdì 23 luglio, nella Chiesa del Santissimo Salvatore il parroco, padre Maurizio, ha presieduto la messa, animata dal Coro Polifonico del SS. Salvatore e trasmessa in diretta su Radio Maria.

Nella stessa giornata, si sono svolte le messe sulla Tomba della Santa e sul sagrato della Basilica, il vescovo Gualtiero Sigismondi ha presieduto una solenne concelebrazione eucaristica, animata dal Coro Polifonico Santa Cristina. Sabato 24 luglio, sempre in Basilica, le celebrazioni avranno luogo alle 8, alle 11 e alle 19. Alle 21.30, l'Ensamble della Scuola Italiana d'Archi diretta dal Maestro Stefano Pagliani.

Domenica 25 luglio, alle 15, sarà la volta della preghiera ortodossa a Santa Cristina, guidata da padre Aron della Parrocchia di Montefiascone. Per giovedì 5 agosto alle 17.30, in Basilica, nell'anniversario del ritrovamento della Tomba della Santa, è in programma una conferenza del professor Marcello Moscini sul tema "Iconografia locale di Santa Cristina" e, a seguire, la messa con il bacio della reliquia della santa.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.