cultura

"Roncio d'Oro Città di Ronciglione", tutti i premiati della 27esima edizione

martedì 29 giugno 2021

Si è svolta sabato 26 giugno, come annunciato, al Teatro "Ettore Petrolini" di Ronciglione la cerimonia di premiazione della 27esima edizione del  Concorso Letterario Nazionale "Roncio d'Oro Città di Ronciglione", anno 2020 organizzato dal Centro Ricerche e Studi, con il patrocinio della Regione Lazio e il contributo del Comune di Ronciglione e della Banca Lazio Nord. A causa della pandemia, la cerimonia si è tenuta quest'anno nel rispetto dei limiti sanciti dalle normative vigenti.

La presidente Maria Lucia Girelli, dopo aver ringraziato per la partecipazione tutti i presenti e i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Caprarola, Carbognano, Ronciglione e Viterbo, ha manifestato la soddisfazione sua personale e degli organizzatori per le opere ricevute, tutte di qualità e degne di menzione. Un ringraziamento particolare è andato al sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni, all’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi, all’assessore al Teatro, Commercio e Politiche giovanili, Manuela Giorgetti, a tutti i membri del CdA del Centro Ricerche e Studi.

Ringraziamenti estesi da ed a presidente, vice presidente, segretario e consiglieri, che con il loro fattivo impegno, dedizione e professionalità, hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione. Un ringraziamento sincero e particolare è andato al professor Luca Damiani, presidente della commissione esaminatrice, alle insegnanti e docenti, alle lettrice e lettori delle opere premiate Vanessa Bondini, Flavia Cristofori, Daniela Levantesi, Tiziana Ceccarelli, Laura Sperati, Fabiola Urbena, Alessandra Conti, Lucia Girelli, Girolamo Mariani, Silvano Boldrini, Giuseppe Lavista.  

Il gruppo musicale "Rima Band" (voce Rino De Feo, chitarra Marco Palazzi, batteria Alfredo Boldrini) ha allietato la serata scandita da ricordi, sensazioni e emozioni. Fiorenza Sodini, svolgendo il ruolo di presentatrice e conduttrice in modo impeccabile, ha dato inizio alle premiazioni delle opere. "Questa edizione del Premio Letterario Nazionale - è stato sottolineato - è da incorniciare ed è motivo di stimolo e d’incoraggiamento per la prossima edizione".

Di seguito le opere premiate:

Sezione A – Dialetto Adulti
Menzione Speciale ad Alessandra Conti di Ronciglione per il racconto "O Bombardamento"
Roncio d'Argento a Stefano Di Andrea di Ronciglione per l’opera "L'Abbraccio de Serena"
Roncio d'Oro a Federico Di Bernardino di Ronciglione per l’opera "A Nota d’o Sartarello"

Sezione Bn – Narrativa
Menzione Speciale a Maurizio Asquini di Novara per il racconto "Cuore di Fango"
Roncio d'Argento a Rita Muscardin di Savona per il racconto "Lettera di un bambino dal fondo del mare"
Roncio d'Oro a Giovanni Samperisi di Naro per il racconto "Cecè e Tobia"

Sezione Bp – Poesia 
Menzione Speciale a Sandro Toma di Genova per la poesia "Fantasmi"
Roncio d'Argento a Vittorio Ruocco di Pontecagnano Faiano per la poesia "Il Vento Silenzioso della Morte" 
Roncio d'Oro: non assegnato

Sezione C1 – Scuole Elementari
Menzione Speciale a Cassia Tommaso, classe 4A di Ronciglione per l’opera "Nessuno sa che…"
Menzione Speciale a Ilaria Di Francesco, classe 3D di Ronciglione per l’opera "La bambina Noemi e la cagnolina Lulù"
Roncio d'Argento (ex aequo) a Carol Morra, classe 4A di Ronciglione per l’opera "Gli Occhi delle Emozioni" e ad Elia Michele, classe 3 D di Ronciglione per l’opera "Giacomino nel noccioleto"
Roncio d'Oro a Emma Ioncoli, classe 4A di Ronciglione per l’opera "La Libertà"

Sezione C1 – Scuole Medie
Roncio d'Oro a Martina Cavallari e Claudia Salzano, 14 anni, Scuola Media di Carbognano per l'opera "Paolo e Giovanni 1992"

Sezione C2 – Scuole Superiori
Roncio d'Oro a Pamela Dodaj, 16 anni, di Altamura per l’opera "Convivio"