cultura

Corpus Domini 2021, celebrazione con restrizioni presieduta dal cardinale Enrico Feroci

domenica 30 maggio 2021

Con la quinta edizione di "OrAzione per il Corpus Domini" – l'iniziativa promossa dall'Associazione Orvieto Città del Corpus Domini, con il patrocinio della Diocesi e dell'Opera del Duomo, che ha visto l'attore Edoardo Siravo leggere la Bolla Transiturus de hoc mundo con cui l'11 agosto 1264, proprio da Orvieto, Papa Urbano IV istituì la solennità del Corpus Domini come festa di precetto e la estese a tutta la Chiesa, fissandola al giovedì dopo l'ottava della Pentecoste – si è aperta sabato 29 maggio la lunga settimana dedicata alle celebrazioni.

Per il secondo anno la festa più sentita dagli orvietani dovrà fare i conti con le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria. Ridotta ad una rappresentanza simbolica quella che avrebbe dovuto essere la sfilata numero 70 del Corteo Storico. Come già avvenne lo scorso anno con le sole rappresentanze del Podestà, del Capitano del Popolo e degli Anterioni dei quattro quartieri, anche quest’anno l’Associazione “Lea Pacini” intende onorare la solennità del Corpus Domini testimoniando la presenza del Corteo Storico della “Città di Orvieto”, la mattina di domenica 6 giugno con un evento simbolico che ricorderà il nucleo originario della scorta armata che accompagnò il percorso da Bolsena ad Orvieto del Sacro Corporale.
 
Ai balconi dei palazzi dell’Opera del Duomo e della Fondazione “Claudio Faina” oltre che sul sagrato della Cattedrale, saranno infatti presenti in forma statica alcuni dei costumi più rappresentativi delle milizie e dei cavalieri, con i musici di appartenenza, per rendere omaggio al Santissimo Corporale nel corso della celebrazione liturgica, accompagnandone poi l’uscita sul sagrato in Piazza Duomo. Per celebrare la festa identitaria della città di Orvieto e il suo Corteo Storico rinnovandone l’essenza e la tradizione attraverso le immagini, l’Associazione “Lea Pacini” ha organizzato anche quest’anno, in collaborazione con Fotoamaorvieto, l’appuntamento con la Rassegna Fotografica dal titolo "Il Corteo Storico di Orvieto", allestita da lunedì 24 maggio a lunedì 7 giugno prossimo presso il Centro Commerciale "Porta d’Orvieto".  

Secondo le direttive, domenica 6 giugno, in Duomo potranno essere presenti alla celebrazione delle 10 solamente coloro che sono muniti di apposito permesso-invito, che potrà essere ritirato presso la segreteria della Cattedrale. In Piazza Duomo, invece, saranno allestiti dei posti a sedere, distanziati, a cui si potrà accedere liberamente, fino ad esaurimento. La celebrazione del Corpus Domini quest'anno porterà sulla Rupe il cardinale Enrico Feroci, parroco di Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva. Sarà lui a presiedere la concelebrazione eucaristica alla presenza al termine della quale seguiranno una breve processione la benedizione sulla piazza. Alle 18 la messa e la reposizione del Corporale, che eccezionalmente torna visibile - alle 6, l'ostensione - animata dai canti della Schola Cantorum "Don Bruno Medori" di Attigliano.

Il tradizionale concerto serale che conclude i festeggiamenti, invece, alle 19 riporta in Duomo Frate Alessandro Brustenghi, “la voce di Assisi” per "La luce della speranza" patrocinata dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Luogotenenza per l'Italia centrale appenninica – Sezione Umbria.

Da lunedì 31 maggio a mercoledì 2 giugno, inoltre, dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 18, nella Cappella del Corporale torna l'Adorazione Eucaristica e alle 18 la Messa dei Vespri animata dalle parrocchie dell'Unità Pastorale di Santa Maria Assunta e San Giuseppe. Giovedì 3 giugno, memoria dell'istituzione del Corpus Domini, dalle 9 alle 11 nella Cappella del Corporale Adorazione Eucaristica e dalle 17 alle 18, adorazione comunitaria del Santissimo Sacramento. Alle 18, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Sigismondi.

Venerdì 4 giugno i cittadini di Orvieto, secondo un voto del 1657, sono invitati ad osservare il digiuno e l'astinenza. L'adorazione eucaristica nella Cappella del Corporale è dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 18. A quell'ora hanno inizio messa e Vespri animati dalle parrocchie dell'Unità Pastorale di Santa Maria Assunta e San Giuseppe. Sabato 5 giugno, infine, nella vigilia della festa, dalle 8 alle 22.30 nella Chiesa di San Giuseppe, adorazione perpetua del Santissimo Sacramento e alle 18 in Duomo celebrazione solenne di primi Vespri.

Corpus Domini 2021, la disciplina della circolazione sulla Rupe