cultura

Doppio appuntamento nel fine settimana con l'Associazione Orvieto Città del Corpus Domini

martedì 25 maggio 2021

"OrAzione per il Corpus Domini" è il titolo dell'evento, alla sua quarta edizione, promosso dall'Associazione Orvieto Città del Corpus Domini, con il patrocinio della Diocesi di Orvieto-Todi e dell'Opera del Duomo, nelle persone del vescovo Gualtiero Sigismondi e del presidente Andrea Taddei. 

L'appuntamento - in programma per sabato 29 maggio, alle 10, nella Cappella del Corporale - vedrà l'attore Edoardo Siravo leggere la Bolla Transiturus de hoc mundo con cui l'11 agosto 1264, da Orvieto, Papa Urbano IV istituì la solennità del Corpus Domini come festa di precetto e la estese a tutta la Chiesa, fissandola al giovedì dopo l'ottava della Pentecoste. L'evento apre ufficialmente la settimana orvietana dedicata alle celebrazioni per la solennità del Corpus Domini. Per le limitazioni Covid gli accessi sono contingentati. 

Per domenica 30 maggio, invece, l'appuntamento è con la Festa della Parrocchia di Santa Maria della Stella di Rocca Ripesena, presieduta dal parroco, don Danilo Innocenzi. Si inizia alle 17 con l'esibizione della Banda Musicale di Castiglione in Teverina a partire dalle case Fabbretti-Biagioli, all'altezza del Cimitero. Alle 17.30, avrà luogo la benedizione dell'edicola della Madonna del Soccorso all'ingresso del borgo.

Il dipinto, in sostituzione di uno antico perduto, è opera di Pietro Antonio Manglaviti negli anni '70. L'edicola è stata fatta restaurare dall'Associazione Orvieto Città del Corpus Domini e dalle famiglie Manglaviti, Monachino e Giorgetti. Alle 18, solenne celebrazione eucaristica. L'auspicio è nella partecipazione di tutti, entro le limitazioni anti Covid consentite, a questa semplice ma sentita e viva festa popolare.