cultura

Roberto Olla presenta online "La ragazza che sognava il cioccolato"

martedì 26 gennaio 2021
Roberto Olla presenta online "La ragazza che sognava il cioccolato"

In occasione del Giorno della Memoria Paciano dialoga, on line, con Roberto Olla, che presenta il suo libro "La ragazza che sognava il cioccolato", edito da La compagnia del libro. L’appuntamento è per mercoledì 27 gennaio alle 11 sui canali Facebook e YouTube di TrasiMemo, del Comune e della libreria "Libri Parlanti".

A dialogare con lo scrittore e giornalista (caporedattore responsabile della rubrica Tg1Storia e della rubrica Tg1Dialogo) saranno il sindaco Riccardo Bardelli, l’assessora alla cultura Cinzia Marchesini e Monica Fanicchi.

"La ragazza che sognava il cioccolato" è la storia della deportazione di Ida Marcheria e degli ebrei di Trieste. Dopo esser sopravvissuta a due anni di Auschwitz, Ida si è trasferita a Roma dove ha gestito una laboratorio di cioccolato, diventato luogo di riferimento e di ritrovo per altri deportati sopravvissuti, Shlomo Venezia e Piero Terracina tra i più conosciuti.

Olla, giornalista, conduttore e autore di numerosi programmi televisivi, regista e scrittore, raccoglie da anni le loro testimonianze. Questo è il primo libro su Ida Marcheria, realizzato grazie alla sua preziosa testimonianza diretta, consegnata in amicizia all'autore perché la diffondesse.

Un documento unico per ricordare a memoria futura i tragici avvenimenti che hanno cambiato per sempre la vita e il destino di Ida e della sua famiglia deportata insieme a lei. “Come ogni anno – dichiara Marchesini - dedichiamo un appuntamento alla riflessione su una memoria tanto dolorosa, quanto importante”.

 


Questa notizia è correlata a:

Giorno della Memoria, per non dimenticare

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.