cultura

"Riflettere sulla storia e sulla memoria per non dimenticare"

lunedì 25 gennaio 2021
"Riflettere sulla storia e sulla memoria per non dimenticare"

In occasione del Giorno della Memoria, l'Amministrazione Comunale di Marsciano promuove un incontro con gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli - Moneta". L'appuntamento è per mercoledì 27 gennaio, data in cui si celebra la liberazione ad opera delle truppe sovietiche, avvenuta nel 1945, del campo di sterminio di Auschwitz, simbolo delle atrocità commesse nei lager durante la Seconda Guerra Mondiale.

All'incontro, in diretta dalle 9.30 alle 11, sulla pagina Facebook Vivere Marsciano partecipano il sindaco, Francesca Mele, il vicesindaco, Andrea Pilat,i e il ricercatore dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (Isuc), Tommaso Rossi, con il quale si approfondiranno i fatti storici con cui si è realizzata la persecuzione degli ebrei in Umbria dal 1939 al 1944. Nel corso della mattinata, in memoria delle vittime della Shoah, sarà osservato anche un minuto di silenzio.

Nello spazio antistante il Municipio, da parte delle autorità civili, delle Forze dell'Ordine e dei rappresentanti della Sezione Anpi di Marsciano. Perché "la comprensione, anche a livello di storia locale, di tutti gli avvenimenti che contribuirono e portarono alla tragedia della Shoah, e la loro condivisione in una memoria collettiva, rappresenta un passaggio essenziale per mantenere solide le fondamenta di democrazia, libertà e solidarietà delle nostre istituzioni".


Questa notizia è correlata a:

Giorno della Memoria, per non dimenticare

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.