cultura

Seconda tranche per "Cinema sotto le Stelle". Proiezioni e incontri all'Arena Marconi

lunedì 24 agosto 2020
di Davide Pompei
Seconda tranche per "Cinema sotto le Stelle". Proiezioni e incontri all'Arena Marconi

Ultimi scampoli di un'estate sottotono contrassegnata da pochi eventi e distanze contingentate per prevenire la presenza di nuovi casi di positività al Covid-19 che, pure, si sono verificati. Ad allietare le serate più calde di un anno sui generis simulando normalità e voglia di "Cinema sotto le Stelle" è l'Arena Marconi di Bolsena, tornata dopo 25 anni, all'ombra del Teatro Comunale, ospitato nell'ex Chiesa di San Francesco.

Grazie all'intesa tra Comune, Pro Loco e Multisala Moderno e al supporto della Misericoria, prosegue dunque il progetto firmato dal direttore artistico Emiliano Leoncini, orgoglioso di presentare la seconda tranche del programma, idealmente aperta venerdì 14 agosto dalla proiezione del pluripremiato "Pinocchio" di Matteo Garrone e proseguita domenica 16 e lunedì 17 agosto con la pellicola "Odio l'Estate" di Massimo Venier che arruola il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo.

Diretto da Sam Mendes e ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, "1917" è stata la proposta di martedì 18 agosto, seguita dalle nere quanto vere "Favolacce" dei fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo con Elio Germano che hanno acceso il proiettore mercoledì 19 e giovedì 20 agosto. Prima ospite di questa seconda parte della manifestazione, venerdì 21 agosto è stata la regista Alice Rohrwacher che ha accompagnato la proiezione del suo "Lazzaro Felice".

Dopo "Se mi vuoi bene", commedia drammatica diretta da Fausto Brizzi proiettata domenica 23 agosto, lunedì 24 agosto alle 21.30 sarà la volta de "Gli Uomini d'Oro", diretta e montata da Vincenzo Alfieri che vede come protagonisti Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Giampaolo Morelli. Secondo ospite in visita nella cittadina lacustre, martedì 25 agosto, alla stessa ora, il soprano Katia Ricciarelli e a seguire la proiezione del film "La Seconda Notte di Nozze" di Pupi Avati.

Questa pellicola del 2005, l'ultima di Marisa Merlini, segna l'esordio come attrice della celebre cantante lirica che per la sua interpretazione si è aggiudicata anche il Nastro d'Argento alla Migliore Attrice Protagonista. In cartellone per mercoledì 26 e giovedì 27 agosto "L'Ufficiale e la Spia", tratto dall'omonimo romanzo e diretto nel 2019 da Roman Polański, che vede Jean Dujardin indossare la divisa del tenente colonnello Marie-Georges Picquart.

Immancabile la proiezione de "I Liviatani. Cattive Abitudini", opera prima di Riccardo Papa girata proprio a Bolsena – riconoscibili le stanze di un gioiello come Palazzo Cozza Caposavi – e uscita lunedì 27 luglio. Il regista la presenterà al pubblico dell'Arena Marconi nella serata di venerdì 28 agosto. Ospite a sorpresa, sabato 29 agosto, per "DNA. Decisamente Non Adatti", altro film uscito quest'anno, diretto ed interpretato da Lillo & Greg che sarà proposto anche domenica 30 agosto.

Attesa, invece, come annunciato, per lunedì 31 agosto Cristina Pedersoli, figlia di Bud Spencer, per presentare il libro "Bud. Un gigante per papà" edito da Giunti che in 160 pagine racchiude "le avventure, l'amore, le passioni di una vita smisurata" e assistere alla proiezione di "...altrimenti ci arrabbiamo!", celebre film del 1974 diretto da Marcello Fondato, in cui il padre Bud Spencer – al secolo, Carlo Pedersoli – fa coppia con Terence Hill. Conduce il giornalista Aldo Forbice. Gran finale, giovedì 3 settembre, con il regista Carlo Luglio che presenterà "Il Ladro di Cardellini". Ingresso, 5 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.0509484