cultura

L'Ananda YOGA pronto ad illuminare "ONE. Orvieto Notti d'Estate"

sabato 11 luglio 2020
L'Ananda YOGA pronto ad illuminare "ONE. Orvieto Notti d'Estate"

Pillole di consapevolezza, occasioni di rinascita, pratiche fisiche ma leggere e davvero a disposizione di tutti, senza limiti di età. Sono quelle proposte dai due mini-corsi introduttivi di Ananda Yoga, inseriti nella programmazione culturale di “ONE. Orvieto Notti d'Estate”, la manifestazione promossa da Cantiere Orvieto nel Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”. Uno spazio in pieno centro storico, comodo da raggiungere anche a piedi, con una straordinaria vista sul verde che circonda la Rupe.

Non solo proiezioni cinematografiche, dunque, ma momenti di meditazione guidata per liberare le mente e risvegliare le energie sottili che si possiedono. Lo scopo è quello di armonizzare corpo, mente ed emozioni, alzando il livello di consapevolezza. Sì, perché l'Ananda Yoga è un'esperienza prevalentemente interiore e non una pratica sportiva, che dona grande benessere a chiunque lo pratichi. Sviluppata nel secolo scorso da Swami Kriyananda, discepolo diretto di Pramhansa Yogananda, è ancora oggi quanto mai attuale.

E se la felicità è una pratica meglio, allora, iniziare fin da piccoli. Per questo sono state previste tre lezioni per bambini dai 6 ai 10 anni di età accompagnati da un genitore, guidate dall'insegnante Arathi Sabrina Giannò (nella foto) – mercoledì 22 luglio, mercoledì 29 luglio e mercoledì 5 agosto alle 18.45 – accanto alle sei lezioni per adulti tenute da Riccardo Serventi Longhi – martedì 14 luglio, martedì 21 luglio, martedì 28 luglio, martedì 4 agosto, martedì 11 agosto e martedì 25 agosto sempre alle 18.45.

Il costo di partecipazione all'intero corso Ananda Yoga Family è di 10 euro ed è consigliato portare un tappetino e una copertina. Numero massimo consentito, dieci bambini più un genitore. Per quanto riguarda il corso Ananda Yoga la quota è di 20 euro e si consiglia di portare il tappetino ed un cuscino. A corollario di questo percorso, da non perdere, l'appuntamento di mercoledì 5 agosto alle 21.30 quando il Giardino dei Lettori ospiterà Jayadev Jaerschky, direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga.

Nell'occasione sarà presente anche l'attore Enzo De Caro che leggerà alcune pagine da “Autobiografia di uno Yoghi” di Paramhansa Yogananda (edizione in audio-libro, Ananda 2020), il famoso classico spirituale che ha toccato e trasformato innumerevoli vite. La sua pubblicazione nel 1946 produsse un'autentica rivoluzione spirituale e, a distanza di oltre sessant'anni, quest'opera rimane un bestseller senza tempo, annoverata tra i cento libri di spiritualità più importanti del XX secolo.

Le iscrizioni sono aperte presso la Libreria Giunti al Punto di Orvieto.

Per ulteriori informazioni:
0763.393895 - www.oneorvieto.it

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.