cultura

"Senza Mare". Il video di Giovanni Bufalini promuove gli appuntamenti dell'estate orvietana

sabato 4 luglio 2020
di Davide Pompei
"Senza Mare". Il video di Giovanni Bufalini promuove gli appuntamenti dell'estate orvietana

Breve, divertente ed ironico. Pensato per il "popolo del web", il pubblico senza età dei social network, quello che passa ore con la testa china sullo smartphone e, qualsiasi cosa mangia-vede-fa, non resiste all'esigenza di farlo sapere. Se tutto, dalle notizie alle fake, in una centrifuga di serio e faceto, ormai transita da lì, la gara ad esserci coinvolge non solo teenager e pensionati, ma anche istituzioni. È così che, dopo il claim "Città viva. Esperienza autentica", il Comune si è inventato un altro video, stavolta più scanzonato per invitare a vivere spazi cittadini ed iniziative che si terranno ugualmente nell'estate del Covid-19.

Protagonista, un volto noto della tv come il giornalista RAI Guido Barlozzetti, accompagnato da Giovanni Bufalini che firma anche la regia e la sceneggiatura insieme al fratello Francesco. Le riprese sono state effettuate a giugno durante i giorni di lavorazione del docufilm sul Corteo Storico "Da Sempre", come rivela lo stendardo in Via Duomo. "Un dono che abbiamo voluto fare alla città – spiega il regista – ma anche un modo per dimostrare l’immediata gratitudine, dato che la lavorazione sarà protratta ancora, a tutti coloro che stanno aiutando concretamente la realizzazione del film sul Corteo Storico".

"L'idea – afferma il sindaco, Roberta Tardani, titolare delle deleghe al turismo e alla cultura – è nata durante il periodo di lockdown ed è stata ripresa nel momento in cui è divenuta più concreta la possibilità di rimettere in piedi, seppur rivisto, un programma di iniziative per l’estate. Ringrazio Giovanni Bufalini e la sua squadra per questo simpatico omaggio alla città che si inserisce, comunque, nel solco del progetto di promozione che abbiamo avviato e che vede protagonisti i cittadini come narratori dell’esperienza autentica che si può vivere visitando Orvieto.

In questo senso Guido Barlozzetti, e ancora prima Pino Strabioli, che nel periodo di lockdown ha prestato la sua voce per le visite virtuali al Pozzo di San Patrizio, alla Torre del Moro e al Teatro Mancinelli nella campagna #RacconTIAMOorvieto, rappresentano due importanti testimonial per la città". Oltre che sul canale YouTube, il video "Senza Mare" prodotto da Acume 2020 in collaborazione con Netlords è pronto a rimbalzare sulle pagine Facebook ed Instagram del Comune di Orvieto e, a catena, "in tutti i luoghi e in tutti laghi". Un minuto e 15 secondi virali e contagiosi, ma più innocenti rispetto al virus.