cultura

Inaugurate la nuova illuminazione artistica del Castello e il rifacimento dei Bastioni

venerdì 8 novembre 2019
Inaugurate la nuova illuminazione artistica del Castello e il rifacimento dei Bastioni

Il Castello di Alviano brilla di luce nuova, di grande livello artistico, e offre ai cittadini e ai turisti spazi inediti da visitare, nonché panorami mozzafiato da ammirare, grazie al rifacimento dei bastioni. Come annunciato, l’evento si è svolto giovedì 7 novembre ed è stato organizzato dal Comune di Alviano, al termine di un intervento realizzato grazie al GAL Ternano e alla collaborazione con Enel X – la divisione del Gruppo Enel dedicata all’illuminazione pubblica e artistica, alla mobilità elettrica, ai servizi innovativi e alla digitalizzazione – grazie alla quale è stato possibile realizzare il nuovo impianto di illuminazione esterno del castello rinascimentale, ottenendo un risultato di grande livello artistico e un significativo risparmio energetico.

Il nuovo volto della fortezza rinascimentale alvianese è stato inaugurato alla presenza del sindaco Giovanni Ciardo, del presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi, del responsabile sostenibilità e affari istituzionali di Enel Massimo Bruno, della responsabile illuminazione artistica di Enel X Francesca Migliorato, dell'architetto Rodolfo Bellini e della ditta Ciorba che ha eseguito l'intervento di riqualificazione degli spazi esterni del castello.

Nel dettaglio, l’intervento di Enel X è consistito nel restyling completo di alcune linee di alimentazione, la sostituzione di 40 corpi illuminanti con nuovi apparecchi a LED di ultima generazione, di cui 8 da 28W installati su palo tecnico per illuminare anche a colori la facciata rivolta verso il centro del paese.

I restanti apparecchi, ognuno da 35W e con temperatura di colore di 3000k che garantisce una resa di luce ideale e non impattante, sono stati posizionati a proiezione intorno alla fortezza, sia sui tetti degli edifici prospicenti sia su alcuni sostegni esistenti ma con linee dedicate e in posizioni perimetrali scelte ad hoc per permettere l’illuminazione completa delle superfici in pietra dell’esterno dell’edificio. Rispetto all’impianto precedente, che aveva una potenza installata di circa 4kW distribuita su meno di 10 corpi illuminanti, si è ottenuta una riduzione della potenza installata passando a 1,3kW per 40 proiettori e un’illuminazione artistica completa per le quattro facciate e le rispettive torri merlate. Per quanto riguarda la facciata rivolta verso la piazza del paese, è stata messa a disposizione anche la possibilità di attivare scene a colori (tricolore e altro) come da richiesta dell’Amministrazione Comunale.

"La gente ama esplorare tutti gli angoli e gli ambienti del Castello, a maggior ragione se si tratta di uno spazio come quello dei bastioni che, siamo sicuri, conquisterà cittadini e visitatori. Un percorso nuovo intorno al maniero, che offre una vista unica sulla valle del Tevere e l'Oasi WWF Lago di Alviano – ha detto il sindaco Giovanni Ciardo – a cui si aggiunge un’illuminazione che, grazie a Enel X, valorizza in maniera spettacolare l'esterno del Castello. Una imponenza illuminata magistralmente, che spicca nella notte. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo".  

L’intervento è stato realizzato grazie al GAL Ternano, attraverso la “Misura 19 – Sottomisura 19.1 – Tipo di Intervento 19.2.1 – Azione 19.2.1.1” Recupero dei beni culturali minori al fine della loro conservazione e fruizione.