cultura

"Orvieto Fotografia 2019", Nancy Fina vincitrice del FIIPA

domenica 7 aprile 2019
"Orvieto Fotografia 2019", Nancy Fina vincitrice del FIIPA

È Nancy Fina la vincitrice assoluta dell’edizione 2019 del FIIPA, il Fiof Italy International Photography Awards, nella sedicesima edizione del Festival Internazionale di Fotografia di Orvieto. Al termine di una emozionante giornata insieme ai grandi protagonisti della scena mondiale, fotografi, sponsor, partner e professionisti si sono incontrati nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo, nella splendida città umbra, per celebrare la fotografa statunitense e tutti i vincitori delle diverse categorie che il Fiof assegna ogni anno.

Il ringraziamento per questo straordinario evento, che si conclude domenica 7 aprile (ma le cui mostre saranno fruibili fino a sabato 20 aprile), è il presidente nazionale del Fiof Ruggiero Dibenedetto: “Voglio ringraziare tutti quelli che rendono possibile questo evento. – ha commentato - Sono davvero contento di aver avuto quest’anno una grande partecipazione di fotografi stranieri nelle categorie dei diversi premi. L'evento di questi giorni ci ha dato molte soddisfazioni restituendoci momenti altissimi. Speriamo che questa esperienza si possa ancora ripetere con questa Amministrazione perché ci ha permesso di realizzare tutto questo”.

“Ringrazio il Fiof che in questi anni sono riusciti a dare ad Orvieto eventi culturali di grande spessore. – ha dichiarato il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani – Fare cultura è importante e la speranza è che questa manifestazione sia possibile estenderla a più periodi dell’anno rendendola vivibile e fruibile a tutti anche in altri mesi”.

"Questi momenti sono importanti per il fotografo perché in questa maniera può mettersi in gioco con se stesso. – ha detto Mirco Villa, presidente del Cna - Servono per non dimenticare e per lasciare alle generazioni successive documenti importanti della storia. Ed è altrettanto bello che vengano premiati i giovani perché sono momenti di stimolo per loro".

"Il nostro compito è quello di tutelare la fotografia ma anche i professionisti. – ha aggiunto Maurizio Besana di Confartigianato Comunicazione - Da parte nostra cerchiamo di tutelarli e di valorizzarli anche attraverso progetti nazionali”.


Questa notizia è correlata a:

"Eye. L'emozione si fotografa se la vivi...con gli occhi, la mente e il cuore"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.