cultura

"Tuscia Film Fest 2017", ecco il programma. Nove giorni di cinema e il ritorno di Pif

venerdì 30 giugno 2017
di Davide Pompei
"Tuscia Film Fest 2017", ecco il programma. Nove giorni di cinema e il ritorno di Pif

Anticipazioni, sapientemente dosate a piccole dosi. Lenti assaggi che ingolosiscono e si intensificano, lasciando presagire la scorpacciata di cinema in arrivo nel cuore di Viterbo da venerdì 7 a domenica 16 luglio. Non delude le attese la 14esima edizione di "Tuscia Film Festival" presentata nella sua interezza venerdì 30 giugno nella Sala Assemblee della Fondazione Carivit, confermando la promessa di nove giorni di proiezioni, eventi ed incontri sotto le stelle di Piazza San Lorenzo. E una serata speciale di chiusura, al Forte dei Borgia di Nepi. Protagonista, il cinema italiano.

Il manifesto immortala Riccardo Fellini e Franco Interlenghi sul set de "I Vitelloni" nei pressi di Piazza delle Erbe a Viterbo, rendendo omaggio ai due attori e al film di Federico Fellini, uscito in sala nel 1953 e girato quasi interamente nel capoluogo della Tuscia. L'apertura ufficiale è affidata a Kim Rossi Stuart che venerdì 7 luglio alle 21.15 presenterà la sua opera seconda "Tommaso" e ritirerà il premio Tuscia Terra di Cinema "Luigi Manganiello". Nel fine settimana arrivano, invece, Gianni Amelio che sabato 8 luglio alla stessa ora accompagnerà la sua ultima pellicola "La Tenerezza" e domenica 9 luglio Michele Placido con il suo "7 Minuti". A tre anni da "La Mafia uccide solo d'Estate", lunedì 10 luglio torna il palermitanto Pierfrancesco Diliberto in arte Pif insieme a Michele Astori per presentare "In Guerra per Amore".

Martedì 11 luglio sarà poi la volta del torinese Roberto Faenza con "La Verità sta in Cielo", sul controverso caso Emanuela Orlandi e mercoledì 12 luglio quella di Francesco Bruni con "Tutto Quello che Vuoi" interpretato da un grande Giuliano Montaldo. "L'Ora Legale", tra i maggiori successi dell'ultima stagione, scatta giovedì 13 luglio, grazie a Ficarra e Picone a cui sarà consegnato il Premio Pipolo Tuscia Cinema 2017. A calare il sipario sulle proiezioni venerdì 14 luglio con Edoardo Leo - ad Orvieto, nel 2012 per girare con Raoul Bova "Buongiorno Papà" - e la commedia "Che vuoi che sia" che segna il suo ritorno alla regia dopo il successo di "Noi e la Giulia" e poi sabato 15 luglio Marco Bellocchio che sarà protagonista nell'arena per presentare "Fai Bei Sogni", l'intensa opera tratta dall'omonimo bestseller di Massimo Gramellini.

Il gran finale è a Nepi, ancora una volta con Edoardo Leo, che domenica 16 luglio alle 21 porterà in scena lo spettacolo "Ti racconto una storia", letture, racconti, aneddoti di venti anni di carriera arricchiti dalle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir. "Nel corso di questi miei primi venti anni di 'gavetta' - spiega l'attore, sceneggiatore e regista romano attivo dalla metà degli anni Novanta - ho raccolto monologhi, racconti brevi, articoli di giornale, di autori famosi (Marquez, Calvino, Benni, Umberto Eco, Francesco Piccolo, ecc…) o monologhi di sconosciuti, o anche pezzi scritti da me o di autori contemporanei e racconto queste storie che sono spaccati di umanità varia, in forma di lettura con un musicista. Più aneddoti vari con cui lego i racconti. Comicità e poesia, per spiegare che in fondo non sono così lontane. Un dj set letterario in cui improvviso".

Nel corso della manifestazione, sono previsti anche numerosi incontri pre-serali, dalle 19.15 in Piazza del Gesù. Si inizia mercoledì 12 luglio con il regista e sceneggiatore Franco Bernini che presenterà il suo ultimo romanzo "A ciascuno i suoi santi" e si prosegue giovedì 13 luglio con Marco Giusti e Simona Tartaglia che ricorderanno la figura del viterbese d'adozione Giorgio Capitani a pochi mesi dalla sua scomparsa.

Nell'Anno Nazionale dei Borghi, c'è posto anche per la presentazione del progetto "I Borghi del Cinema della Tuscia". Ad illustrarlo, venerdì 14 luglio, l'assessore al turismo della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio. "Il set Tuscia" è, invece, il tema che declineranno sabato 15 luglio istituzioni e operatori locali, confrontandosi con Marco Müller e il produttore Enzo Sisti. Le prevendite degli appuntamenti del festival sono disponibili on line sul sito www.tusciafilmfest.com, a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo (Piazza San Lorenzo; ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) e per lo spettacolo di Edoardo Leo anche a Nepi presso la sede dell'associazione Pro Loco (Via G. Matteotti, 57; feriali dalle 18 alle 20.30, prefestivi e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 21).