Orvieto Spazio Musica ricorda Luigi Mancinelli con il 1° Concorso internazionale per Direttori d'Opera
Continua l'XI edizione di Orvieto Spazio Musica, la manifestazione di Stage internazionali di musica, di opere e concerti organizzati dalla prestigiosa e omonima associazione del maestro Palumbo con la direzione artistica di Gabriella Ravazzi.
Dopo la rappresentazione, nei giorni scorsi, del "Matrimonio segreto" di Cimarosa e in attesa della messa in scena de "La Traviata" di Verdi a fine mese, Orvieto Spazio Musica entra nel vivo della novità della Stagione 2005.
E' infatti in corso, dal 15 agosto, il “1° Concorso internazionale per Direttori d’Opera” che l’associazione Spazio Musica ha voluto intitolare a Luigi Mancinelli, sia in segno d’omaggio alla Città di Orvieto, sia per tornare a valorizzare la figura artistica del grande compositore, violoncellista e direttore d’orchestra, molto noto a cavallo dell’Ottocento e del Novecento e oggi invece poco conosciuto e valorizzato a livello nazionale o internazionale.
Il Concorso, che ha riscosso grande successo e partecipazione, tali da determinare la chiusura delle iscrizioni prima della scadenza, culminerà con la serata finale al Teatro Mancinelli giovedì 18 agosto.
Sessanta i concorrenti, iscritti da tutto il mondo; prestigiosa la Giuria, formata da personalità di grande spicco nel panorama musicale internazionale, cosa che sicuramente contribuirà a rilanciare il nome di Luigi Mancinelli.
Questi i componenti:
Maestro Maurizio ARENA direttore d'orchestra,
Maestro Aldo CECCATO direttore d'orchestra,
Maestro Aldo FALDI direttore d'orchestra,
Maestro Marco GUIDARINI direttore d'orchestra, direttore stabile teatro di Nizza,
Prof.essa Gabriella RAVAZZI cantante lirica, direttore artistico di Spazio Musica.
Luigi Mancinelli direttore e compositore di successo

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.