"Disability Pride", il programma e i provvedimenti per la viabilità

Sabato 25 ottobre Orvieto ospita la prima edizione del Disability Pride dell'Umbria, manifestazione promossa dal Comitato Orvietano per la Salute Pubblica, la Cellula Coscioni di Orvieto e l'associazione Rigenerazioni e Intrecci con il patrocinio del Comune di Orvieto, dell'assemblea legislativa della Regione Umbria e dell'Ordine dei Fisioterapisti dell'Umbria.
Il programma prevede, a partire dalle 9.45 nella Sala Expo di Palazzo del Capitano del Popolo, un convegno moderato da Roberto Mauri con gli interventi iniziali di Carmelo Misi e Daniele Renda del Disability Pride Network. A seguire una serie di approfondimenti e momenti di dibattito su "Accessibilita urbana: progettare spazi universali" con Francesco Mazzarella, "Tecnologie assistive e servizi territoriali: organizzazione e risposte ai bisogni" con Riccardo Magni e Roberto Latini, "Doppia Diagnosi e Inclusione Lavorativa: Analisi di un'emergenza socio-sanitaria" con Simona Granieri, "Il digitale per tutti: costruire ponti, non barriere" con Fabrizio Caccavello, "L'amore, la sessualità e la disabilità: oltre i pregiudizi e i tabù" con Francesca Chiellini.
Dalle 15 alle 18.30 si terrà poi il corteo del Disability Pride che partirà da Piazza Cahen e arriverà in Piazza della Repubblica. Per tutta la mattinata, dalle 9.30 alle 13, nell'atrio del Palazzo del Capitano del Popolo sarà allestito il "Disability Village", uno spazio dedicato al confronto e alla promozione dei progetti attivi sul territorio legati alla disabilità.
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, il Settore Polizia Locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha emesso una specifica ordinanza che dispone una serie di provvedimenti sulla viabilità nel centro storico nella giornata di sabato 25 ottobre. Nello specifico:
- dalle 14 alle 19 divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Corso Cavour, tratto compreso tra Piazza Cahen ed il Teatro Mancinelli;
- dalle 14 alle 20, divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicolo in Piazza Mazzini per consentire la sosta dei veicoli al servizio di persone con disabilità che espongono contrassegno;
- a partire dalle 15, durante la sfilata del corteo di persone e artisti di strada, la circolazione veicolare lungo Corso Cavour fino a Piazza della Repubblica, sarà temporaneamente interrotta dalla Polizia Locale.
Questa notizia è correlata a:
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica: "Verso il Disability Pride. Appunti di viaggio"
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.