"Rispondiamo a questo atto con un sorriso e con la schiena dritta. Nessuna vendetta, ma solo giustizia"

A nome mio e della mia famiglia, voglio esprimere la mia profonda amarezza per il vile danneggiamento della targa in memoria di mio padre, Stefano Melone, avvenuto questa notte. Allo stesso tempo, desidero ringraziare di cuore tutti coloro che in queste ore ci hanno espresso solidarietà e vicinanza.
Quello che è accaduto non è soltanto un gesto di vandalismo, ma un oltraggio alla memoria di un servitore dello Stato, che ha sacrificato la propria vita a causa dell’uranio impoverito. Un uomo che ha dedicato la sua intera esistenza al servizio della Nazione, con onore e dedizione, e che merita rispetto, non offese o sfregi alla sua memoria.
Quella targa si trova nel giardino a lui dedicato, che è poi il Giardino della Solidarietà e dell’Inclusione, un luogo che nasce per rappresentare i valori del servizio, del sacrificio e della comunità. Vederla profanata non è solo un attacco a me e alla mia famiglia, ma un’offesa a tutta la comunità e ai principi che questo luogo incarna.
Grazie al calore ricevuto da tantissime persone, io e la mia famiglia ci sentiamo meno soli in questo momento di dolore e amarezza. La vicinanza dimostrata da amici, concittadini e istituzioni ci dà la forza di ribadire che la memoria di chi ha servito la Patria deve essere rispettata e mai calpestata.
Un grazie sentito va al comandante della Polizia Locale, al Commissariato di Orvieto e ai Carabinieri, che sono accorsi prontamente e si sono immediatamente attivati per fare chiarezza sull’accaduto. Il loro impegno e la loro presenza costante rappresentano un presidio fondamentale per la sicurezza e il rispetto della legalità nella nostra città.
Rispondo e rispondiamo a questo atto, di qualsiasi natura esso sia, con un sorriso e con la schiena dritta, come l’esempio che ci ha donato mio padre nell’arco della sua vita. Nessuna vendetta, ma solo giustizia. Confido nel lavoro delle autorità affinché venga fatta chiarezza su quanto accaduto e rinnovo il mio appello al rispetto, perché il ricordo di chi ha servito la Patria non può e non deve essere oltraggiato.
Davide Melone e Famiglia
Questa notizia è correlata a:
Vandalizzata la targa dedicata a Stefano Melone. La solidarietà della politica alla famiglia

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.