"La vicinanza dell'Arma dei Carabinieri è indispensabile a tutelare la popolazione"

"Un'iniziativa molto importante quella che si è tenuta mercoledì 25 gennaio nella Sala Consiliare del Comune di Montecchio. Le nostre comunità sono abitate da molte persone anziane e vulnerabili e per questo la vicinanza dell'Arma dei Carabinieri anche con iniziative volte all'informazione, anche nei territori più marginali, risulta indispensabile a tutelare la popolazione tutta. Una collaborazione ormai consolidata e vincente quella del Comune di Montecchio con l'Arma dei Carabinieri di cui vado particolarmente fiero".
Così il sindaco di Montecchio, Federico Gori, all'indomani dell'annunciato incontro per informare gli anziani su come proteggersi dalle truffe, a sottolineare l'importanza e l'efficacia della sinergia tra le istituzioni a favore dei cittadini e, tra questi, degli appartenenti alle fasce più deboli. A fornire consigli utili per difendersi da truffe e raggiri, in particolare, sono stati il capitano Laura Protopapa, comandante della Compagnia Carabinieri di Amelia e il luogotenente Giuliano Rotili, comandante della Stazione Carabinieri di Montecchio.
Negli ultimi due mesi i Carabinieri della Compagnia di Amelia sono stati coinvolti in nove incontri con la cittadinanza:
- a Lugnano in Teverina nella Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, dove ha parlato il luogotenente con carica speciale Mario Carmelo Campanella;
- a Narni presso il Centro Comunale Anziani dove ha parlato il maresciallo Fausto Tartamelli e a Narni Scalo presso il Circolo ACLI e presso la Parrocchia di Sant’Antonio dove ha parlato il luogotenente Salvatore Gallina;
- ad Alviano presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo ed a Guardea presso la Chiesa dei Santi Pietro e Cesareo dove ha parlato il luogotenente con carica speciale Mauro Caterini;
- ad Otricoli presso il Centro Comunale Anziani dove ha parlato il luogotenente con carica speciale Tito Saveri;
- a Penna in Teverina dove ha parlato il luogotenente Stefano Polizzi.
In totale alle riunioni hanno partecipato circa 350 persone cui i Carabinieri hanno suggerito alcuni dei comportamenti da adottare per evitare di cadere vittime delle più svariate truffe che hanno, come obiettivo, appunto le persone anziane e più vulnerabili, per prevenire i furti in abitazione e per scongiurare le aggressioni. Al termine degli incontri è stato anche distribuito un utile e snello vademecum prodotto sempre dai Carabinieri.
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori incontri organizzati nell’ambito di una iniziativa che si inserisce nella campagna provinciale di sensibilizzazione dell’Arma dei Carabinieri a favore delle fasce più deboli della popolazione in accordo con monsignor Francesco Antonio Soddu, vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia che ha dato il suo beneplacito allo svolgimento degli incontri presso le parrocchie.
